Prism Bed Spectacles

Nome artefatto: Prism Bed Spectacles
Tipologia di appartenenza: Occhiali
Produttore: Misshine Optical Co. Ltd
Designer:  ~
Anno e luogo di produzione (se reperibile):  Cina
Dimensioni:  13.7 x 3.2 cm
Costo di produzione (se reperibile):   ~
Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile):  22 – 27 $

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

b) Da utilizzare durante
la lettura

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura

Prism bed spectacles sono gli occhiali speciali da lettura che permettono leggere un libro in posizione sdraiato pancia in su e senza dover alzare la testa. L’occhiale ha dei lenti fatto in vetro a forma di prisma, posizionati con un angolo di 90° in modo che l’occhio quando guarda diritto, vede la riflessione che esce dalla prisma in questo caso il testo del libro.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

Speciale – Pratico – riflesso

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

Occhiali – 70’s

 L’artefatto è composto da un unico pezzo, ha la forma di un occhiale da lettura. I  tre parti attaccati tra di loro con le vite formano l’occhiale: un cornice che contiene due lenti e due gambe lunghe e sottile, queste due gambe  sono pieghevoli in modo che facilita il trasporto. I tre parti sono realizzati in PC stampati in forme. L’artefatto è disassemblabile e riciclabile.

 Qualità espressivo/sensoriali

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

Futuristic – Cool

Il quadro dell’artefatto è composto in PC invece i lenti sono in vetro. L’artefatto entra in contatto con l’utente durante tutto il tempo d’uso. Per usare l’artefatto utente deve posizionare gli occhiali sulla testa. Gli occhiali sono realizzabili in tutti i colori desiderati, quindi i tre aggettivi per descrivere la scelta del colore d’oggetto possono essere: vivace – fashion – personale. Gli tre aggettivi per la scelta del materiale sono: Duro – non costoso – leggero.

 Qualità funzionali

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

Look up – Stay down

La funzione primaria dell’artefatto è rendere possibile la lettura in posizione sdraiato guardando su verso il soffitto. L’artefatto è progettato per aiutare le persone con problemi alla schiena e al collo. Con l’aiuto dell’artefatto l’utente può leggere un libro oppure guardare il televisione facilmente. Gli occhiali si usano in modo individuale e non servono altri artefatti per l’uso. Non è un artefatto che può essere autoprodotto, la personalizzazione è possibile perché la scelta del colore è infinito. Non ha usi impropri e non richiede una competenza specifica per essere usato. L’artefatto è utilizzabile in privato e in pubblico. Il tempo di uso dipende dall’utente. L’aspetto positivo del questo artefatto è che aiuta la gente con problemi di salute, non ha aspetti negativi ma sarebbe pericoloso tenerli su durante il cammino. L’artefatto è progettato con la priorità di funzionalità e mancanza di  gusto del design. Potrebbe avere un design più piacevole. L’artefatto non implica un coinvolgimento mentale, e non modifica il supporto. 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s