rainbow glasses–occhiali

Nome artefatto:Rainbow Glasses

Tipologia di appartenenza:occhiali
Produttore:the studio of Martìn azuà
Designer:Luìs Porèm
Anno e luogo di produzione (se reperibile):n/d
Dimensioni:n/d
Costo di produzione (se reperibile):n/d
Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile):n/d

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

c) Artefatto complementare alla lettura    

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

gli occhiali funziona per leggere chiaramente.questi occhiali danno una sensazione divertimento.

La struttura degli occhiali RBG ha un canale interno in cui un inchiostro colorato messo dentro ,  i colori si può segliere dall’utente, permettendogli avendo un aspetto diverso ogni volta che vuole.
Realizzato in plastica con una parte flessibile nel braccio della struttura. Riempito con acqua a base di inchiostro.

La lettura non solo un’azione normale ma è una personificazione.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

colorato,personale,divertimento

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

Più componenti.lente ,cornice,gambe

b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

Le lenti sono rettangoli.sono collegati alle gambe longhe

c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

Mobile.le gambe possono piegare anche le gambe dietro possono togliere per mettere linqiudo.

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

stampaggio

e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

Oggetto unico

f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

Le gambe possono disassemblabile

g) L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

E’ riciclabile e riutilizzabile.

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.

La struttura è di plastica trasparente e le lenti in resina ,anche il liquido colorato per dentro.

b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

Per prendere sul viso.

c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

variante,puro,luminoso

d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

trsparente,fragile,leggero

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?

Per leggerlo chiaramente

b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

Si prende come un accessori di moda e personificazione.

c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

si è chiara.si comunica di come usarlo sul  introduzione

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

si.

e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

lo coadiuva per la lettura.

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

In maniera individuale.

g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

si usa insieme con inchiostro colorato per cambia il colore.

h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

Può sostituisce da lente d’ingrandimento o gli atri occhiali normali.

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

non

j) Ha usi impropri?

non

k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

Differiscono in diversi taglie tra I bambini e gli adulti.e in diversi materiali ,ci sono occhiali di plastici e metalli.

l) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

non

m) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

non

n) Si utilizza in pubblico o in privato?

Tutti due.

o) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

Dipende il tempo per leggere.

p) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

Positivi:aiutare a leggere chiaramente.

Migliorare l’estetica e aggiunge il divertimento.

Negativi:il liquido è facile da uscire fuori e fa sporco.

q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)

cambia il modo per chiusura di non fa uscire il liquido.

r) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

non

s) L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

Non modifica.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s