phat knits–cuscino sulla terra

Nome artefatto:Phat Knits

Tipologia di appartenenza:cuscino sulla terra
Produttore:n/d
Designer:Bauke Knotherus(olandese)
Anno e luogo di produzione (se reperibile):n/d
Dimensioni:fila di PVC 13 feet long
Costo di produzione (se reperibile):n/d
Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile):n/d

In/dndividuare a quale categoria appartiene l’artefatto

  b) Da utilizzare durante
la lettura
 

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

Il progetto si chiama “PHAT KNITS” e consiste nell’intrecciare insieme fili giganti in tessuto, di varie dimensioni e colori, per dare vita a poltrone, divani, tappeti, sedute. L’intreccio può essere così fitto da risultare simile a una lavorazione a maglia.

Gli arredi così creati hanno un aspetto morbido e avvolgente. Le linee completamente irregolari li rendono adatti a un ambiente di design, dove regna uno stile contemporaneo o anche ispirato alla pop art.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

irregolare,fuori scala,morbido

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

Un unico pezzo.intrecciare una fila in tessuto.

b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

Non.

c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

È un oggetto statico.

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

Fila di PVC in tessuto ,è intrecciare tra loro fatto con mano.

e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

/

f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

Essendo composto da un’unica parte non necessita di disassemblaggio

g) L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

È riciclabile,è riutilizzabile.si può rifare diventa l’altra forma con lo stesso materiale precedente.

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.

Un unico materiale.

b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

L’utente si sta sdraia il tutto corpo sul  PHAT KNITS.

c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

tenero,pulito,femminile.

d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

morbido,flessibile,comodo

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?

Per sedere o stare sdraiarsi sulla terra.

b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

È funziona come poltrone, divani, tappeti, sedute.

c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

non molto,l’oggetto sta lì è come un’opera d’arte,non sa se si può sedere

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

si è molto confortevole.

e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

lo coadiuva per la lettura.fa lettore stare comodo

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

In maniera individuale.

g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

si usa da solo.

h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

Si,tutti gli oggetti per sedure sulla terra.

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

Può essere autoprodotto e personalizzato

j) Ha usi impropri?

messo come un’opera moderna

k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

Differiscono in culturali:nell’oriente il cuscino da terra tradiazionale è fatto sempre in palia.

l) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

m) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

non

n) Si utilizza in pubblico o in privato?

Tutti due.

o) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

Delle ore

p) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

Positivi:un oggetto molto creativo e artistico.

Anche usare comodo,fa piacevole ai lettori.

Negativi:è difficile da pulire e lavare.

È occupa lo spazio.

q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)

se si può lavabile

r) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

non

s) L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

È modificare il contesto ,reversibile.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s