“Papervore” – Coffe Table – Gruppo 11

Nome artefatto: Papervore Coffe Table
Tipologia di appartenenza: tavolo da caffe ibridato con trita carte
Produttore: VOOS
Designer: Pigeontail Design
Anno e luogo di produzione (se reperibile): VOOS furniture – Brooklyn, NY
Dimensioni: 31”w x 16”d x 16”h
Costo di produzione: –
Prezzo al pubblico/gratuità: $1,250

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

a) Contenere / conservare
prima o dopo la lettura
c) Artefatto complementare alla lettura

This slideshow requires JavaScript.

Descrizione

Il “Papervore” a prima vista potrebbe apparire un semplice tavolino da caffè, ma con una fessura al centro e una manovella su uno dei due lati corti fa intuire che c’è dell’altro. Oltre alla funzione di tavolo da caffè, è anche un trita carte manuale. Il movimento della manovella, aziona il trita carta posto al di sotto della fessura centrale presente sul piano; la fessura è grande abbastanza da poter “mangiare” lettere postali, quotidiani, riviste, volantini…Infine i rifiuti vengono raccolti nella vasca trasparente incastrata sotto il piano del tavolino.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

Ibrido, originale, comodo

Qualità morfologiche  Moderno, curioso

L’oggetto è composto dalla struttura portante in alluminio piegato e rifinito, il ripiano in laminato di quercia e mogano, la vasca raccogli rifiuti in Plexiglas stampato, il meccanismo trita carta (assemblato di acciaio e legno con manopola tornita e levigata). La forma è quella classica a parallelepipedo, esprimendo complessivamente staticità, anche se la vasca raccoglitore è scorrevole e la manopola ruota. La vasca raccogli rifiuti scorre nel vano creato dalla struttura con il piano, fissato tramite incastri alla struttura. Il trita carta è fissato alla struttura tramite 4 viti. Questo tipo di assemblaggio rende totalmente disassemblabile il prodotto, facilitandone il riciclo.

Qualità espressivo/sensoriali Caldo/Freddo, lineare

Le parti principali che entrano in contatto con l’utente sono il piano d’appoggio, la vasca raccogli rifiuti e la manopola. Il piano d’appoggio è gradevole alla vista quanto al tatto, anche se per questo senso è freddo (alluminio). La vasca raccoglitore è calda e gradevole al tatto, è priva di fori per l’impugnatura o profili particolari; viene semplicemente tirata e trasportata per lo svuotamento. La manovella del trita carta consiste in un pomello di legno levigato, caldo e liscio al tatto.

Qualità funzionali Comodo, intuitivo

Il tavolino da caffè, disponibile in un’unica versione, è in grado di tritare tutti i rifiuti cartacei che possono entrare in casa (posta, riviste, giornali, flyer, brochure…). L’artefatto è molto intuitivo, grazie alla presenza della manovella per l’azionamento del meccanismo e anche dalla vasca trasparente raccogli rifiuti, che, una volta riempito, riempie il vano sottostante del tavolino, colorandolo con i vari ritagli. L’utilizzo è confortevole in quanto la manovella a pomello permette facile presa e il fissaggio tramite perno non ostacola il movimento di rotazione. “Papervore” è pensato non solo per poggiare i vari supporti per la lettura, ma anche per riciclarli, quindi accompagna i vari supporti cartacei fino a fine ciclo di vita. Come tavolino da caffè offre appoggio per primi a servizi da thè o caffè, ma possono anche esserci supporti per la lettura, pc portatili, cellulari, chiavi, vasi, posaceneri…Potrebbe avere usi impropri come tavolino (sedersi sopra) e come trita carta (tritare altri materiali tipo plastica). Il prodotto è adatto per un contesto nel quale la carta stampata e distribuita è in abbondanza, per cui è molto adatto per contesti cittadini e metropolitani, ma ciò non preclude la sua presenza anche in contesti domestici lontani da grandi centri. L’azionamento del trita carte tramite manovella esprime la volontà da parte dei progettisti di creare un prodotto “verde”, a basso impatto ambientale, e nonostante ciò è in grado di coinvolgere gli utenti di qualsiasi età e provenienza.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s