Oggetto ibrido: supporto per la lettura – fermalibro

Nome artefatto: LIBER LIBRI

Tipologia di appartenenza: TAVOLO DA LETTURA/FERMALIBRO

Produttore: PA-DESIGN

Designer: HERBERT KLAMMINGER e STEFAN MORITSCH

Anno e luogo di produzione (se reperibile): /

Dimensioni: 40 x 18 x 16 cm

Costo di produzione (se reperibile): /

Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): €27.50

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

a) Contenere / conservare prima o dopo la lettura
b) Da utilizzare durante la lettura

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

Questo oggetto è un ibrido tra un fermalibri ed un supporto per la lettura. Può essere usato per fermare i libri e contemporaneamente per leggerne o sfogliarne uno. Se l’artefatto viene invece appoggiato su un piano assume innanzitutto la funzione di tavolo per la lettura/leggio, che può essere utilizzato anche per sostenere dei libri.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

Leggero, Piccolo, Funzionale.

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.
Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

L’artefatto è composto da un unico pezzo.

b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

Non fa riferimento ad una geometria primitiva.

c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

E’ un oggetto statico.

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

La lastra di metallo è stata prima tagliata a forma, poi piegata e infine verniciata.

e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

No, l’artefatto non è disasemblabile.

g) L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

Essendo composto solo di metallo, l’artefatto può essere riciclato.

Qualità espressivo/sensoriali (rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

LEGGEREZZA – MINIMALISMO

a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.

L’artefatto è composto solo di alluminio piegato.

b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

L’artefatto non è stato progettato per entrare fisicamente i contatto con l’utente.

c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

Qualità funzionali (rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti
di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

EQUILIBRIO – ORDINE

a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?

L’artefatto ha una doppia funzione primaria, quella di fermalibro e di sostegno per la lettura.

b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

Entrambe le funzioni prima elencate possono essere intese come primarie.

c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

La destinazione d’uso è più comprensibile se viene mostrata una foto del suo utilizzo.

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

Si, l’utilizzo è facile e confortevole.

e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

L’artefatto entra in contatto con il libro sorreggendolo ed esponendolo/agevolando la lettura.

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

Può essere comodamente usato in maniera individuale.

g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

Per utilizzarlo in qualsiasi modo è necessario avere dei libri da sorreggere/leggere.

h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

Può essere sostituito da altri oggetti se le sue funzioni vengono prese in maniera singola: fermalibro o tavolo per la lettura. Ma riteniamo che sia un oggetto unico se inteso come fermalibro E supporto per leggere.

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

L’oggetto potrebbe essere autoprodotto (ma non ne varrebbe la pena), ma non personalizzato.

j) Ha usi impropri?

Riteniamo che non abbia usi impropri se non come arma. Ma ciò sarebbe illegale.

k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

Le uniche varianti che esistono riguardano la colorazione; Rossa o nera.

l) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

Non viene richiesta alcuna competenza specifica.

m) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

Non esiste un contesto specifico per il suo utilizzo.

n) Si utilizza in pubblico o in privato?

Potrebbe essere usato egualmente in un contesto privato domestico che in uno aperto al pubblico come una libreria o una biblioteca.

o) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

Il tempo di utilizzo non può essere quantificato.

p) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

L’aspetto sicuramente più positivo è il coniugare due oggetti con funzionalità differenti in uno unico.

q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni,etc…?)

r) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

Questo artefatto non implica alcun coinvolgimento mentale.

s) L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

No, l’artefatto non modifica nè il supporto nè il contesto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s