Occhiali con magnete

Nome artefatto: Clic Readers
Tipologia di appartenenza: Occhiali da lettura
Produttore: Clic Products
Designer: Ron Lando
Anno e luogo di produzione (se reperibile): Australia 2003
Dimensioni: Regular, long, short e XXL
Costo di produzione (se reperibile):
Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): 79$

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Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto
b) Da utilizzare durante
la lettura
2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)
Questi particolari occhiali hanno le stanghette collegate così da poter essere sempre tenuti al collo e sono divisi nella parte di appoggio sul naso; le due lenti infatti non sono attaccate e quando ne abbiamo bisogno durante la lettura ci basta avvicinare le lenti che grazie a dei magneti si collegheranno diventando semplici occhiali da vista.
3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto
Immediato, semplice, veloce
4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.
Qualità morfologiche
Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.
Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.
a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?
L’artefatto è composto da un unico pezzo che si “salda” su se stesso tramite magneti.
b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?
Non fa riferimento a geometrie primitive.
c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?
Le stanghette stesse degli occhiali sono mobili e vanno fissate con le calamite.
d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?
Sono prodotti tramite delle macchine che lavorano la plastica.
e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?
I vari pezzi (lenti, stanghette e calamita vengono montati insieme direttamente in fase di produzione.
f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?
L’artefatto è disassemblabile.
g) L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?
L’artefatto scomposto dalle sue part è in parte riutilizzabile.
Qualità espressivo/sensoriali
(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)
Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.
a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.
L’artefatto è composto da lenti, metallo, magneti e plastica.
b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?
L’artefatto viene direttamente indossato dall’utente.
c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto
Simpatico, allegro, piacevole
d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto
Elastico, comodo, funzionale
Qualità funzionali
(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)
Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.
a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?
L’artefatto è finalizzato alla lettura.
b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?
L’artefatto svolge la funzione di migliorare e correggere la vista di chi lo indossa.
c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)
E’ estremamente chiara.
d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)
L’utilizzo è sicuramente facile e confortevole.
e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Aiuta la lettura e viene utilizzato per migliorare la vista di chi ha dei problemi con essa.
f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?
L’artefatto viene usato individualmente.
g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)
Solitamente l’artefatto si usa da solo.
h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?
Può essere sostituito da dei normali occhiali.
i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?
Non può essere ne autoprodotto ne personalizzato, a meno che non si abbiamo grandi competenze nell’ambito dell’ottica e della produzione industriale.
j) Ha usi impropri?
Non ha usi impropri.
k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?
l) Esistono varie misure, varie montature e vari colori per soddisfare le esigenze di chiunque.
m) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?
Non richiede nessuna competenza specifica.
n) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?
Viene utilizzato per guardare, osservare, leggere.
o) Si utilizza in pubblico o in privato?
p) Viene utilizzato sia in pubblico che in privato.
q) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?
Non esistono limiti di tempo rispetto al suo utilizzo.
r) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?
I lati positivi consistono nella possibilità di avere sempre con se i propri occhiali senza bisogno di custodie.
Gli aspetti negativi sono la fragilità della struttura.
q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)
Potrebbe essere migliorato rendendolo più resistente.
s) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?
Non richiede un coinvolgimento mentale.
t) L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?
Non è finalizzato alla modifica del supporto.

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