Kit regalo – Furoshiki

Nome artefatto: Furoshiki

Tipologia di appartenenza:
 Kit per regalo

Produttore:
 –

Designer:
 –

Anno e luogo di produzione (se reperibile): –

Dimensioni: small (50×50)cm, medium (70×70)cm, large (90×90)cm

Costo di produzione (se reperibile): –

Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): varia dal materiale e dalla grandezza, quelli più belli possono costare anche 50 euro

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

a) Contenere / conservareprima o dopo la lettura   

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

Questo artefatto non entra in diretto contatto con la lettura ma serve solo da packaging o per trasporto. Esso può avvolgere il libro in maniere diverse, ci sono numerose possibilità per contenerlo in base alla dimensioni e alla forma del libro. Questo kit per regalo è molto particolare in quanto fa parte della tradizione giapponese e in Europa non è molto sviluppata.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

creativo, orientale, variopinto

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

La forma di questo artefatto è sempre la stessa un quadrato di tela di dimensioni variabili che va avvolgere il libro secondo una successioni di nodi ben precisi. Non vi sono parti mobili ma il panno ogni volta può rappresentare packaging diversi grazie a differenti successioni di groppi. Le diverse tecniche di annodamento fanno si che il panno può essere riutilizzato per confezionare altri regali e anche se si dovesse sporcare può essere lavato per il riuso.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

Variabile, quadrato

Qualità espressivo/sensoriali

L’artefatto è composto da un unico pezzo ed da un unico materiale. Esso può essere prodotto in differenti materiali per ottenere tessuti e decori differenti. L’utente entra in contatto con l’artefatto componendo il packaging oppure scartando il regalo (sciogliendo i nodi che lo avvolgono). Il materiale risulta essere caldo, morbido e armonioso ed il colore varia a seconda della nostra scelta, esso risulta sempre unito in base alla pieghe assunte, quindi mutevole e dinamico.

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

Melodioso, strutturato

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

La sua funzione primaria è quella di comporre il packaging per un regalo, ma esso può costituire anche diversi funzioni come borsa da trasporto. L’utilizzo non è semplice poiché si deve conoscere l’arte del furoshiki quindi non è praticabile da tutti. L’artefatto può essere anche prodotto in casa e personalizzato, gradendo un colore, un decoro o un motivo piuttosto che un altro. Questo strumento ha anche degli usi impropri, in fondo si tratta di un panno quadrato; l’arte del furoshiki inoltre si concentra anche di trasformare questo artefatto come accessorio per raccogliere i capelli, come strumenti per la casa (box, appendiabiti) o come borsa per bottiglie. Gli aspetti positivi sono le molteplici funzioni che può svolgere, ma anche la varietà di colori e motivi che si trovano in commercio. L’unico aspetto negativo è che bisogna conoscere l’arte del furoshiki e quindi non è praticabile da tutti. La divulgazione di quest’arte potrebbe essere diffusa introducendo all’acquisto del tessuto un CD-ROM o un manuale che spieghi le tecniche d’uso dell’artefatto.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

Multifunzione, artistico

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s