“Joy” – Libreria – Gruppo 11

Nome artefatto: Joy
Tipologia di appartenenza: mobile a ripiani
Produttore: Zanotta
Designer: Achille Castiglioni
Anno e luogo di produzione: 1990 Nova milanese, Milano
Dimensioni: chiuso:  96 cm di larghezza e 30 cm di profondità, da 74 a 190 cm
Costo di produzione : –
Prezzo al pubblico/gratuità : –

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

a) Contenere / conservare
prima o dopo la lettura

This slideshow requires JavaScript.

Descrizione

“Joy” è l’incontro di una libreria scaffalatura, una scala, un elemento divisorio e una scrivania attrezzata. I ripiani a forma di L rovesciate di altezze crescenti fanno perno lateralmente, mediante snodi portanti, su un’unica asta d’acciaio (verniciato nero), fissata ad un piede a forma di C, che ruotando possono essere aperti, in uno sviluppo a spirale, mentre chiusi hanno un ingombro minimo.

Originale, creativo, multifunzionale

Qualità morfologiche Espandibile, vivace

Il prodotto è composto da 3 a 7 ripiani ad L infilati sul lato corto ad un asta di acciaio, fissata a sua volta al piede. Chiuso ha la forma complessiva di un parallelepipedo, esprimendo staticità, ma aprendolo, i ripiani possono ruotare liberamente a 360° attorno all’asta. I ripiani sono in legno tamburato, rinforzati da un’armatura angolare continua interna di acciaio ( per conferire loro stabilità e solidità) finiti in frassino verniciato a poro aperto e in faggio evaporato naturale (nella versione più recente in mdf rinforzato e laccatura antigraffio in vari colori). Tutti i possibili ripiani sono infilati ad un’asta d’acciaio, permettendone anche un facile smontaggio in fase di sostituzione dei ripiani, e di disassemblaggio per il riciclo, anche se l’armatura in acciaio ne limita le possibilità.

Qualità espressivo/sensoriali Caldo, matrioska

Le finiture conferiscono a “Joy” l’impressione di vedere e toccare un mobile caldo e resistente.Tutti i possibili ripiani che possono comporre il prodotto entrano in contatto con le mani dell’utente, con la particolarità che a seconda dell’altezza del piano, possono entrare in contatto anche con parti diverse dell’utente: i ripiani offrono spazio per sedersi o per appoggiare gli avambracci, o per poggiarci i piedi. I vari componenti hanno tutti la stessa forma e la stessa finitura, senza maniglie o profili particolari, differiscono solo per le dimensioni, esprimendo un concetto simile a quello della matrioska.

 

Qualità funzionali Personalizzabile, Coinvolgente

La funzione primaria del prodotto è quella di creare un libreria in grado di proporre diverse soluzioni a seconda della posizione del manufatto rispetto l’interno nel quale viene inserito, assicurando comunque stabilità, indipendentemente da come vengono disposti i diversi ripiani; da ciò la libreria si trasforma in scrivania accessoriata, o in scala a chiocciola (struttura rinforzata in acciaio) o semplicemente in elemento divisorio per ampi spazi non delimitati. Nonostante le molteplici funzioni che può svolgere, “Joy” è molto intuitiva e di facile utilizzo, offre molto spazio per riporre molti libri di diverse dimensioni e per studiare o leggere. Può essere usato da una persona, ma per la sua struttura e disposizione non preclude l’uso simultaneo da parte di altri utenti, che magari possono usarlo per poggiarci anche pc e devices affini, o semplicemente soprammobili. Le varianti di questo prodotto differiscono per tipo di rivestimento e per quantità dei ripiani. L’oggetto, essendo un’ottima sintesi di diversi prodotti, risponde a bisogni di un bacino di utenza abbastanza esteso, non discriminando l’utente in base all’età o alla provenienza, anzi coinvolgendolo a disporre i ripiani come meglio crede.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s