Guanti – Guanti per libri antichi

3. Scheda ARTEFATTI

Nome artefatto: Guanti per libri antichi

Tipologia di appartenenza: Guanti

Produttore:
 –

Designer:
 –

Anno e luogo di produzione (se reperibile):
 –

Dimensioni:
 A seconda della taglia

Costo di produzione (se reperibile): –

Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): 10€ circa

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

b) Da utilizzare durante la lettura

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

Questi guanti bianchi, vengono solitamente utilizzati da bibliotecari ed esperti nella preservazione dei documenti. Si indossano per evitare che il sudore delle mani entri in contatto con le pagine dei libri in modo da non rovinarle e contaminarle.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

Leggero, morbido, comodo

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

I guanti sono composti da un singolo componente fatto interamente in cotone. La sua forma è ovviamente basata su quella della mano e il materiale abbastanza elastico permette il naturale movimento delle dita senza troppe limitazioni. Vengono prodotti industrialmente e sono facilmente riciclabili.

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

L’oggetto è composto da un singolo materiale, il cotone che copre l’intera mano senza ostacolarne i movimenti. Il cotone fa traspirare bene la mano, facendola sudare il meno possibile, trasmettendo una sensazione di calore, morbidezza e leggerezza. Il colore è quello naturale, il bianco, colore puro, semplice. Questa scelta è dettata dall’uso del guanto, che non deve perdere colorante e lasciare impronte sui manoscritti.

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

Questi guanti sono utilizzati per preservare i documenti antichi e preziosi quando gli addetti devono sfogliarne le pagine. È la loro unica funzione, proteggere al meglio i documenti dal sudore delle mani, sono semplici da indossare e sono anche comodi e molto leggeri. I guanti entrano in contatto con la lettura quando i bibliotecari e studiosi (ognuno con il proprio paio di guanti) consultano libri molto vecchi e sono obbligati ad indossare questi guanti protettivi. Non ci sono altri oggetti che li possano sostituire completamente, gli altri guanti o sono troppo pesanti e lascerebbero i segni sulle pagine oppure sarebbero troppo leggeri e il sudore passerebbe direttamente sulle pagine. Volendo, questi guanti si possono usare per tante altre attività, ad esempio per maneggiare vecchie pellicole o tele, comunque sempre connesse al non rovinare determinati oggetti. Non richiede alcuna competenza per essere usato ma è richiesta una competenza specifica maneggiare i documenti antichi, infatti i guanti vengono utilizzati sempre in ambienti controllati e sterili all’interno di biblioteche o centri di ricerca. Il tempo di utilizzo può variare da molte ore a pochi minuti, dipende infatti da quanto bisogna consultare i documenti. I guanti non presentano particolari aspetti negativi, forse solo l’eccessivo calore provocato dopo svariate ore di utilizzo mentre un aspetto migliorabile è la restituzione del tatto sulle dite, fortemente limitato dai guanti.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s