Pillow light

Tipologia di appartenenza: cuscino/lampada

Produttore: (concept)

Designer: Oh Sehwan

Anno e luogo di produzione (se reperibile): 2007 Repubblica di Corea

Dimensioni:

Costo di produzione (se reperibile): –

Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): –

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

c) Artefatto complementare alla lettura

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

Questo prodotto unisce la funzione di cuscino a quella di illuminare l’ambiente permettendo la lettura notturna.

3)   indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

comodo, accogliente, luminoso

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

g)   L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

L’oggetto è composto da un cuscino al cui interno è presente una lampadina. è diviso in due emisferi(uno per funzione) uno colorato e morbido, uno semitrasparente. La forma è ispirata al tradizionale cuscino, con accorgimenti ergonomici che favoriscono la lettura in posizione prona. È un oggetto statico, dotato di cavo di alimentazione, ed è disassemblabile con la rottura (o scucitura) dello stesso.

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.

b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?

b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

j) Ha usi impropri?

k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

l) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

m) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

n) Si utilizza in pubblico o in privato?

o) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

p) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)

r) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

s)   L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

Il cuscino è finalizzato alla lettura notturna, fungendo sia da appoggio per la testa che da illuminazione dell’ambiente, ed è di istintivo utilizzo. Molta attenzione è data all’ergonomia, con una forma confortevole e la suddivisione tra zona morbida e zona luminosa pensate per evitare la luce diretta, fastidiosa nelle ore tarde. Viene utilizzato individualmente, nel contesto privato di una camera da letto o di un soggiorno. L’oggetto sostituisce cuscino e lampada da comodino. Non è personalizzabile, ma ne esistono varianti diverse nel colore. Al buio l’alone di luce crea un’ambiente accogliente, che stimola durante la lettura la creazione di un’atmosfera suggestiva.  Non necessitando di particolare competenza, è un oggetto che può esser utilizzato anche dai bambini. Il tempo di utilizzo è breve, (prima di andare a dormire). La luce non fortissima non permette letture prolungate senza affaticare gli occhi, già stanchi della giornata trascorsa. Inoltre il cavo di alimentazione rende pericoloso l’addormentarsi, cosa peraltro frequente in queste condizioni (sarebbe ipotizzabile un sistema di alimentazione a batteria). Per allargare il bacino di utenza inoltre si potrebbero produrre forme e dimensioni differenti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s