Coperta

Nome artefatto: BEDTIME STORIES

Tipologia di appartenenza: COPERTA

Produttore: AUTOPRODUZIONE

Designer: TIAGO DA FONSECA

Anno e luogo di produzione (se reperibile): 2007, Lisbona

Dimensioni: 230 x 220 cm

Costo di produzione (se reperibile): non reperibile

Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile): €76.70

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

    c) Artefatto complementare alla
lettura

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

L’artefatto in questione è una coperta/libro. E’ costituita da varie “pagine” di tessuto che consentono di sfogliare la coperta come se fosse realmente un libro e leggere la storia stampata. Nella prima edizione prodotta, era stampata “La Bella Addormentata”. Questo artefatto non va ad aiutare la lettura a letto, ma la consente, sostituendosi ad un eventuale libro.

3)indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

Divertente – Stimolante – Destabilizzante.

4)Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500
parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità
morfologiche dell’artefatto.

SOTTILE – GRANDE

a)L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

L’artefatto è composto da più componenti, cioè le pagine e dalla copertina.

b)Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

Come ogni coperta standard, ha una forma rettangolare.

c)Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

E’ costituito di parti mobili, le pagine, ma non staccabili.

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

e)Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

Le parole sono state stampate sul cotone della coperta e le varie pagine sono poi state cucite insieme.

f)L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

Si, le pagine possono essere staccate dalla copertina per essere lavate o dismesse separatamente.

g)  L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

Può essere riutilizzato creando stracci o altri manufatti in base alle necessità.

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500
parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità
espressivo/sensoriali dell’artefatto.

MORBIDEZZA – CALORE

a)  L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali?
Elencali.

L’artefatto
è composto da un unico materiale: 50% Poliestere + 50% cotone.

b)Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

Essendo una coperta, l’intero manufatto è pensato per entrare in contatto con l’utente.

c)Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

Neutro – Pulito – Classico

d)Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

Morbido – Accogliente – Caldo

Qualità funzionali (rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità
funzionali dell’artefatto.

COMODITA’ – INTRATTENIMENTO

a)  L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)? Quale?

L’artefatto è finalizzato allo scaldare l’utente che lo utilizza.

b)  L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

La funzione primaria è quella di essere una coperta, mentre la funzione secondaria
è quella di intrattenere l’utente, diventando libro da leggere.

c)La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

Si, la comprensione e l’uso sono facili e immediati.

e)  In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

L’artefatto entra in relazione con la lettura consentendola, diventando esso stesso il supporto.

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

Può essere usato da tutte le persone che usano la coperta per coprirsi. Date le dimensioni, è plausibile pensare fino ad un numero di tre.

g)  Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

Se legato alla lettura, il suo utilizzo è pensato da solo.

h)  Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

Può essere sostituito da una coperta e da un libro. Non esiste alcun altra coperta che funga anche da libro.

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

No, l’artefatto non può essere autoprodotto né personalizzato.

j)  Ha usi impropri?

Non ha usi impropri.

k)  Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali:  riente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

Non esistono varianti di questo prodotto.

l)  L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

Non viene richiesta alcuna competenza specifica per utilizzarlo.

m)  Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

Può venire utilizzato nel contesto domestico del letto, ma nulla proibisce di utilizzarlo anche all’aperto.

n)  Si utilizza in pubblico o in privato?

Nonostante sia pensato per un uso domestico privato, può essere usato anche in pubblico.

o)Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

Il tempo non è quantificabile, ma la lettura non dovrebbe richiedere più di una decina di minuti.

p)Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

L’aspetto positivo è la creazione di un legame emotivo tra una normale coperta e chi la usa.Un possibile aspetto negativo è il fatto che la coperta non sia fatta dei materiali migliori, quindi potrebbe essere preferito un prodotto fatto di materiali migliori.

q)Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)

Riprendendo la risposta precedente potrebbe essere data maggiore attenzione ai materiali.

r)E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

Si, questo artefatto implica un coinvolgimento mentale uguale o maggiore a quello che si può avere con un normale libro.

s)L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

No, l’artefatto non è finalizzato ad apportare alcuna modifica al supporto o al contesto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s