Bottiglia + bicchiere – My Cointreaupolitan Box

Nome artefatto: My Cointreaupolitan Box
Tipologia di appartenenza: bottiglia + bicchiere
Produttore: Cointreau
Designer: Dita Von Teese (USA) & Betc Design (Francia)
Anno e luogo di produzione: 2008 USA
Dimensioni: 40 x 25 x 15 cm
Costo di produzione: non reperibile
Prezzo al pubblico/gratuità: 150€

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

c) Artefatto complementare alla lettura

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

My Cointreaupolitan Box è un edizione speciale del 2008 celebrativa dei 130 anni del Cointreau. Al suo interno sono presenti una bottiglietta edizione speciale del Cointreau, infiocchettata con un nastro viola, due bicchieri da martini, icona del successo di
Dita, un libretto illustrativo della storia del liquore e della confezione, e un cd con musiche adatte a creare l’atmosfera giusta durante il consumo del Cointreau. La scatola e i vari oggetti presenti al suo interno sono stati disegnati dalla spogliarellista e modella Dita Von Teese, insieme allo studio Betc Design, rinomato nel settore del packaging design. Particolare attenzione è data al momento del consumo del liquore, inteso in senso più ampio come momento di distacco, reso possibile mediante l’alcol, la lettura e
l’ascolto in contemporanea.

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

kitsch – voluttuoso – articolato

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto

Qualità morfologiche

(tags: strutturato – squadrato)

L’artefatto è composto da più parti: contenitore, bicchieri, bottiglia, libro, cd, divisore interno, a sua volta composti da diversi componenti; la confezione ad esempio è una parte mobile che si apre mediante giunture metalliche inserite nel cartone delle pareti.  Queste parti sono assemblate tra loro attraverso incastri e incollaggio dove necessario. La forma dell’oggetto, una volta richiuso, è un parallelepipedo regolare, la cui superficie esterna è continua, interrotta soltanto dal taglio della chiusura.  My Cointreaupolitan Box è realizzato mediante cordonatura e fustellatura del cartone, stampaggio e soffiatura del vetro, stampaggio ad iniezione delle parti plastiche e fresatura della lamiera.
I materiali usati per la realizzazione di  My Cointreaupolitan Box sono riciclabili, l’utilizzo di giunture ed incastri mobili permette una divisione completa di tutti i materiali.

Qualità espressivo/sensoriali

(tags: vellutato – lussuoso)

L’artefatto è composto da carta, cartone, plastica, vetro e metallo. La scatola  ontenitore è in cartone plastificato, le giunture in metallo, bottiglia e bicchieri in vetro, l’interno e l’elemento divisorio in plastica, rivestita da uno strato di velluto sintetico, simile a quello
utilizzato per i contenitori dei gioielli. Il libricino è in carta, così come la copertina plastificata ed il porta cd. Il cd è realizzato tramite l’accoppiaggio di un film metallico ed un supporto plastico. Tutti gli elementi all’interno della confezione sono stati progettati per entrare in contatto con l’utente, per questo scopo particolare cura è stata dedicata a texture e finiture superficiali.
My Cointreaupolitan Box è disponibile solo in colore viola, il colore veicola sensazioni di “lussuoso, lussurioso e retrò”, cioè a contesti passati di night-club per uomini. La confezione stimola sensazioni di “caldo, illusorio, scenico”.

Qualità funzionali

(tags: ameno – contenitore)

Lo scopo di My Cointreaupolitan Box è vario e non ben definito; questa edizione speciale è stata realizzata in un numero limitato di 50 esemplari; possedere un oggetto del genere non è una necessità, l’oggetto non risponde a bisogni specifici e non risolve alcun tipo di problema. Ciò relega il prodotto nella classe degli oggetti di lusso e da credenza, che esistono solo come status symbol.
L’utilizzo del prodotto può avvenire da soli o in compagnia, all’interno sono
presenti due bicchieri e quindi può essere fruito da due persone. La durata dell’utilizzo dipende da molte variabili, si tratta comunque di un’azione semplice e immediata, uggerita dalla pronta disponibilità di tutto il necessario (bottiglia + bicchieri + libro) in un unico posto. Il kit è strutturato in modo da invogliare alla lettura, le musiche coordinate al mood del contesto spingono ad intraprendere tutte le azioni previste in contemporanea. Il contesto è l’abitazione privata, l’utilizzo avviene infatti nell’intimità della propria abitazione. In molti stati è vietato bere in pubblico quindi un suo uso in contesti pubblici non è previsto ma potrebbe essere uno degli utilizzi impropri, così come si potrebbe riadattare la scatola come contenitore per i propri oggetti.
My Cointreaupolitan Box potrebbe essere reso più fruibile producendo una versione non-edizione-speciale e dai colori più sobri, in questo modo più persone sarebbero invogliate all’acquisto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s