bookcup–sovracopertina

Scheda ARTEFATTI

Nome artefatto:bookcup
Tipologia di appartenenza:sovracopertina
Produttore:+d (Japen)
Designer:Rie Akutsu & Koji Shimizu
Anno e luogo di produzione (se reperibile):n/d
Dimensioni:16.3 x 12 cm
Costo di produzione (se reperibile):
Prezzo al pubblico/gratuità (se reperibile):29.95euro

Individuare a quale categoria appartiene l’artefatto

a) Contenere / conservare
prima o dopo la lettura
b) Da utilizzare durante
la lettura
 

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’artefatto nel momento del suo utilizzo/applicazione, , evidenziando in particolare l’aspetto più strettamente legato alla lettura (500 parole max)

si utilizza per contenere e proteggere il libro.Portare i tuoi libri con stile e con un senso di umorismo con questa bella copertina del libro di protezione che è a forma di tazza da tè.anche ha un segnalibro a forma di busta di tè. È possibile portare in borsa, zaino o valigia sapendo che sono ben protetti. Quando si legge il libro come prende anche una tazzina di tè.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’artefatto

carina,colorata,vivace

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche dell’artefatto.

Qualità morfologiche

Rispondere in maniera discorsiva (max 500 parole) toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti.

Indicare 2 tag che identifichino le qualità morfologiche dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico pezzo o da più componenti? Se si Quali?

E componenti.una sovracopertina e un segnalibro

b) Fa riferimento ad una geometria primitiva? Se si quale?

trapezio

c) Comprende parti mobili (sportelli, cerniere, ecc..) o è un oggetto statico?

Non.

d) Con quale tecnica produttiva sono realizzati i componenti dell’artefatto?

Ridurre e cucirura con la macchina.

e) Se composto da più parti, con quale tecnica sono assemblate le componenti principali dell’artefatto?

cucirura

f) L’artefatto è disassemblabile in fase di dismissione dello stesso?

si

g) L’artefatto è riciclabile/riutilizzabile?

Si,materiale di pelle è riciclabile e riutilizzabile.è utilizzato non solo per un libro

Qualità espressivo/sensoriali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità espressivo/sensoriali dell’artefatto.

a) L’artefatto è composto da un unico materiale o da più materiali? Elencali.

Pelle sintetica

b) Ci sono componenti/parti progettate per entrare in contatto con l’utente?

La maniglia della ”tazzina” è portata dall’utente con mano.la copertina si prendo con mano.anche il segna libro va messo con ditto.

c) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del colore dell’artefatto

vivo,intenso,felice

d) Descrivi con 3 aggettivi le sensazioni veicolate dalla scelta del materiale dell’artefatto

scivolare,spesso,morbido

Qualità funzionali

(rispondere in maniera discorsiva, max 500 parole, toccando i punti di seguito elencati, se rilevanti)

Indicare 2 tag che identifichino le qualità funzionali dell’artefatto.

a) L’artefatto è finalizzato al raggiungimento di un risultato (funzione primaria)?Quale?

Contenere e anche trasformare le nostre sessioni di lettura in momenti particolari e rilassanti

b) L’artefatto svolge più funzioni? Quale è la funzione principale, quali le secondarie/accessorie?

Contenere è la funzione principale,segnare la pagina è la funzione accessorie.

c) La comprensione della destinazione d’uso è chiara? (ergonomia cognitiva)

si.”il manico” della tazzina in qui è per portare o tirare fuori il libro.

d) L’utilizzo è facile e confortevole? (ergonomia formale)

è facile.ma non può adatta ai tutti libri.

e) In che modo l’artefatto entra in relazione con la lettura o il supporto (libro, rivista..)? Lo coadiuva, lo influenza, lo condiziona, lo limita, lo ostacola… etc. ? (dettagliare 200 battute)

la coadiuva.agginge dei sensi piacevoli sulla lettura e il libro.

f) Viene usato in maniera individuale, in gruppo, o necessita di un numero di persone definito per poter essere utilizzato?

Viene usato in maniera individuale.

g) Si usa da solo o insieme ad altri artefatti (oggetti complementari?)

si usa da solo

h) Può essere sostituito da altri oggetti che svolgono funzione analoga, simile (sostitutivi propri e impropri)?

Può essere.le persone usano sempre la carta a sostituirla.

i) E’ un artefatto che può essere autoprodotto o personalizzato?

Può essere autoprodotto e personalizzato-

j) Ha usi impropri?

non

k) Esistono quante e quali varianti (funzionali: bambini/anziani, culturali: oriente/occidente) di questo artefatto? In cosa differiscono tra loro?

La sovracopertina può essere fatto dalla una carta di giornale e un foglio inutile che è in modo fai da sè o alla pelle prezioso oppure comprato dal negozio.differiscono tra le materiali e il modo da fare.

l) L’artefatto richiede una competenza specifica per essere usato? Quale?

non

m) Viene utilizzato in un contesto specifico? Quale?

non

n) Si utilizza in pubblico o in privato?

Tutti due

o) Quanto tempo richiede il suo utilizzo?

Dura utilizza il libro.

p) Quali sono gli aspetti positivi di questo artefatto? E quelli negativi?

Positivi:è un oggetto molto interessanti per la sua forma.

Anche pratica .

Negativo:la dimensione non adatta per tutti i libri

q) Come questo artefatto potrebbe essere migliorato, reso più fruibile, più piacevole, più efficace, anche per un bacino di utenza più esteso (persone diversamente abili, di differenti nazionalità/etnie/religioni, etc…?)

forse il colore e il materiale non fa piacere ai maschili.

r) E’ un artefatto che implica un coinvolgimento mentale?

non

s) L’artefatto è finalizzato alla modifica del supporto/contesto? In modo reversibile o irreversibile?

Si .modifica  l’aspetto estetico del libro. È reversibile.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s