Contesto a scelta – Moschea

Nome contesto:  A scelta

Tipologia: Moschea

Declinazione specifica: Sala preghiera/lettura

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA a) contesti propri b) CONTESTI NEUTRI c) contesti impropri 

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.


2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione

Le moschee possono avere dimensioni modeste oppure gigantesche, per entrare in moschea bisogna togliere le scarpe e le donne devono coprire i capelli e le spalle con il velo o con l’aiuto di una sciarpa. Il pavimento è coperto da tappeti, la sala deve essere più ampio possibile,dentro non ci sono ne tavoli ne sedie, illuminata di giorno con luce solare e candele, la sala non è ben illuminata per motivi religiosi, alcuni posti sono visibili a tutti ma accessibili solo ai pregatori.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

Silenzioso – sacro – pacifico

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

  1. Dove è localizzato?                                                                                                       È  localizzato dentro ogni moschea.
  2. E’ un luogo fisso o mobile?                                                                                           È un luogo fisso.
  3. E’ pubblico o privato/domestico?                                                                                      È un luogo pubblico.
  4. All’aperto o al chiuso/interno?                                                                                         All’interno.
  5. E’ accessibile in modo libero o codificato?                                                                      È codificato, per entrare in moschea bisogna togliere le scarpe e le donne devono coprire i capelli e le spalle con il velo o una sciarpa.
  6. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)?                                                                              Il luogo é specializzato solamente in un’unica funzione.
  7. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto?                                              È accessibile a tutti durante il giorno ma  cinque volte al giorno è accessibile solo per chi partecipa alla preghiera.
  8. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale?                                  È uno spazio strutturato,
  9. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi?                                                                                  é attrezzato dai tappeti, tappeti da preghiera, libri religiosi, oggetti religiosi (rosario)
  10. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante?                                In più persone, la quantità delle persone dipende dalla dimensione della moschea.
  11. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono?                                                                                                              I non codificanti sono i visitatori e i pregatori. L’attore codificante è “imam”(la persona che  da gli indicazioni durante la preghiera )
  12. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)?                                                                                                                    Si svolge l’azione di lettura, dentro la moschea sedendo sul tappeto silenziosamente e senza disturbare gli altri si può leggere i testi religiosi.
  13.  Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?                                                                        L’azione principale relativa alla lettura è leggere il corano.
  14. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere?                            Si svolge l’azione di pregare, sentire altri che leggono il corano. I turisti o visitatori possono osservare l’edificio, fare le foto…
  15. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc)                                                            Dentro la moschea bisogna essere silenziosi e rispettare gli altri che pregano, alcuni posti sono visibili a tutti ma accessibili solo ai pregatori.
  16. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)?                                                                                                         Cinque volte al giorno (cambia ogni giorno, dipende dal movimento del sole) la moschea è utilizzabile solo dai pregatori musulmani (la durata della preghiera cambia da chi prega). Quando non c’è la preghiera dentro la moschea è aperto ai tutti visitatori.
  17. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc?                                     Non possono modificare.
  18. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?                                                                                                              Gli aspetti positivi riguarda la lettura sono: è un posto silenzioso, pacifico, la lettura si fa da solo quindi è piu facile concentrarsi. L’aspetto negativo è che non si può leggere tutto quello desiderato, la lettura è limitata solo dai libi religiosi.
  19. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s