Seggiovia ( contesto a scelta )

Nome contesto: seggiovia

Tipologia:

Declinazione specifica: seggiovia Dolomiti ( Val di Fiemme-Obereggen)

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA b) contesti neutri

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione
La seggiovia si compone di una seduta predisposta per 4 persone. L’area di appoggio è quindi di circa 2 m per 40 cm. La seduta è posta su una struttura metallica che si aggancia ad un cavo, anch’esso in metallo. È presente un parapetto in tubolare che viene calato una volta che l’utente ha preso posizione, e non può essere alzato fino all’arrivo a destinazione. In questo modo l’utente non può cadere sporgendosi dalla seggiovia. Tale supporto presenta inoltre un appoggio per i piedi.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto
Lenta, aperta, panoramica

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

1.      Dove è localizzato?
La seggiovia è localizzata in punti ben precisi della montagna. L’impianto di risalita è infatti segnalato con appositi cartelli stradali. . In particolare, Trentino, provincia di Trento, impianto del complesso Val di Fiemme-Oberegghen

2.      E’ un luogo fisso o mobile?
L’impianto in toto è un luogo fisso, la seggiovia in singolo è mobile.

3.      E’ pubblico o privato/domestico?
Pubblico

4.      All’aperto o al chiuso/interno?
All’aperto.

5.      E’ accessibile in modo libero o codificato?
L’accesso prevede la presentazione di un tesserino (skipass) e delle regole di comportamento: è infatti vietato sollevare il parapetto durante il tragitto, se non in prossimità del punto di discesa.

6.      E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)?
La seggiovia è atta alla risalita di un particolare e limitato tratto di montagna.

7.      Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto?
È possibile accedere al luogo in orari ben precisi: dalle 8:00 alle 17:00. I tempi di percorrenza possono variare in relazione al tratto di risalita e ad eventuali rallentamenti legati alla discesa. ( È infatti possibile che l’impianto venga fermato per permettere agli utenti in difficoltà di spostarsi dall’impianto). Indicativamente i tempi possono variare tra i 5 ed i 10 minuti per la risalita effettiva, i tempi d’attesa sono relativi alla quantità di persone che vogliono accedere alla seggiovia.

8.      E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale?
Lo spazio è codificato, in quanto l’accesso è limitato ai soli possessori dello skipass.

9.      E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi?
Si la seggiovia è equipaggiata per il trasporto dei passeggeri.

10.  Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante?
Lo spazio può essere fruito individualmente o da un massimo di 4 persone.

11.  Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono?
Esistono due tipi di attori all’interno del luogo:

  • addetto al funzionamento della struttura: è l’unica persona che può regolare l’andamento dell’impianto.
  • L’utente della struttura: è il fruitore del servizio offerto, può solo accedervi.

12.  Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)?
In questo luogo è possibile trasportare e leggere libri.

13.  Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?
L’azione principale è quella del trasporto in quanto si tratta di un mezzo per la movimentazione di persone. È però anche possibile leggere durante il tragitto.

14.  Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere?
Sulla seggiovia è possibile svolgere qualsiasi tipo di azione non metta in pericolo i passeggeri e sia fattibile restando seduti.

15.  Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc)
All’interno della seggiovia gli utenti possono muoversi nei limiti imposti dalla struttura: possono muovere gli arti e la dotazione che hanno con sé. L’unica limitazione al comportamento è quella di non sollevare il parapetto fino alla struttura di discesa.

16.  Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)?
La durata dell’utilizzo può variare in relazione agli altri utenti: l’impianto può infatti essere fermato per facilitare la discesa di alcune persone. Ciò comporta un allungamento dei tempi d’utilizzo. In media, in relazione al tragitto, i tempi sono tra i 5 e i 10 minuti.
È possibile accedervi dalle 8:00 alle 17:00.

17.  Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc?
L’unica modifica dello spazio consentita agli utenti è di tipo temporaneo: l’utente deve infatti abbassare il parapetto durante il tragitto e rialzarlo per por scendere. Il personale addetto, oltre alla modifica della posizione del parapetto può anche sollevare la seduta.

18.  Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?
Gli aspetti positivi sono il panorama e l’illuminazione che si possono avere sulla seggiovia, allo stesso tempo è però possibile imbattersi in vento e nebbia. Oltre al rischio di perdere gli oggetti che cadono.

19.  Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?
Un miglioramento potrebbe essere quello di aggiungere un “fondo” alla struttura, in modo da evitare la caduta di oggetti. Aumentare la superficie per appoggiarsi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s