parrucchiere

Scheda CONTESTI

Nome contesto: parrucchiere

Tipologia: parrucchiere

Declinazione specifica: parrucchiere

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA

b) contesti neutri

1)    Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

 2)    Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione (500 parole max)

Ci sono il parrucchiere grande e il parrucchiere piccolo,l’interno si diviso la zona per lavare i capelli,la zona per tagliare i capelli e la zona di attessa.nel parrucchiere e’ molto lumiroso.

3)    indicare tre aggettivi che caratterizzano il contest

attesa,occupato,lumiroso

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

  1. Dove è localizzato?

Vicino alla comunita’.

  1. E’ un luogo fisso o mobile?

E’ un luogo fisso.

  1. E’ pubblico o privato/domestico?

E’pubblico.

  1. All’aperto o al chiuso/interno?

E’ al chiuso.

  1. E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

E’ accessibile in modo libero..

  1. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)

Il parrucchiere e uno luogo per lavare i capelli e per il taglio e l’acconciatura elaborati della capigliatura.

  1. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

Di solido il parrucchiere si apre da lunedi al venerdi dale 10.00 alle 17.00,i comsumi possono venire nel tempo aperta..

  1. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

E’ uno spazio strutturato,e’ separeto dai diverse parti:la parte di lavare i capelli,la parte di tagliare i capelli e la parte di attessa.

  1. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)

E’ attrezzato rispetto alla sua eventuale funzione.nella parte di lavare i capelli ci sono le sedie special per lavare i capelli e nella parte di tagliare i capelli ci sono le sedie che si puo’ aumentare e inferiore, e le tavole per mettere i oggetti e le specchi.nella parte di attessa,ci sono le sedie e di solido ci sono qualche libri per legere..

  1. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio viene fruito in piu’ persone,dipende alla superficie,di solido piu’ o meno 10 persone.

  1. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

Nel parrucchiere,ci sono il barbiere per tagliare i capelli,le lavatori .per lavare i capelli.

  1. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

Quando il persone sede si puo leggere i libri,si puo’ trasportare i libri tra la parte di attessa alla parte di tagliare i capelli.

  1. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

Leggere i libri mentre si attessa o sta tagliare i capelli.

  1. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Non e’ un luogo solo per leggere i libri,ma si aspettare sempre,quindi c’e la  necessita’.di leggere i libri.

  1. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

Le persone si muovono secondo procedure e i percorsi.di solido si deve aspetta un po’ e poi lavare i capelli e tagliarli.

  1. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

Secondo il caso di occupato,piu’ o meno un’ora.

  1. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

Il persone che lavorano nel parrucchiere possono modificare lo spazio.Possono cambiare le posizione dei oggetti del parrucchiere.e’ in modo temporaneamente.

  1. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

Aspetti positivi:quando i comsumatori leggono i libri e in modo ordinamento attessa.

Aspetti negative:ambiente rumore per leggere i libri.

  1. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

La parte di attessa modifica una parte chiusa,cio’e e’ silenziosa per leggere i libri,nella parte di tagliare i capelli mettere le scaffale per mettere i libri.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s