Palestra

Nome contesto: Palestra

Tipologia: Palestra Pubblica

Declinazione specifica: Area relax/spogliatoio

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA   b) contesti neutri  

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione (500 parole max)

L’area Relax si trova di fronte all’ingresso degli spogliatoi è dotata di Distributori automatici di caffè, bibite e snack, delimitata da una grande vetrata che da accesso alla veranda e arredata con un, un tavolino metallico e un cestino per la spazzatura; l’illuminazione è affidata nelle ore diurne alla luce ambientale mentre nelle ore serali ad una serie di faretti posti sul soffitto.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

Colloquiale, luminoso, moderno

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

Dove è localizzato?

Il contesto è localizzato nella palestra 20hours Bodio davanti all’ingresso degli spogliatoi

E’ un luogo fisso o mobile?

È un luogo fisso

E’ pubblico o privato/domestico?

È un luogo privato aperto al pubblico

All’aperto o al chiuso/interno?

È un luogo Chiuso

E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

Il contesto è accessibile in modo codificato in quanto destinato ai clienti della Palestra

E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)

È un luogo adibito per usi multipli

Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

Il contesto è accessibile dal Lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00

E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio in analisi è un luogo non strutturato/informale

E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)

All’interno dell’area relax trovano posto, oltre ai due distributori automatici di bevande calde e snack, una panchina in legno e un tavolino in acciaio anodizzato affiancato da un cestino per la spazzatura

Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio può essere fruito sia singolarmente che in più persone ma a causa delle ridotte dimensioni non vi si può sostare in più di 10 (inclusi 3 posti a sedere) se non con difficoltà

Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

L’area relax è un luogo di passaggio obbligatorio all’uscita dagli spogliatoi, è per questo che spesso dopo l’attività fisica i clienti della palestra vi sostino per consumare una bevanda calda o uno sback, per chiacchierare o per fumare una sigaretta in prossimità della vetrata

Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

Vi si possono svolgere tutte le attività relative al libro/lettura che non necessitano di altre  attrezzature oltre alla panchina e all’appoggio fornito dal tavolino

Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

Molto spesso la panchina dell’area relax viene sfruttata per accomodarsi durante la lettura di un libro in attesa che gli amici finiscano di fare la doccia o prima dell’attività sportiva in attesa di essere raggiunti dagli stessi;  

Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Come già accennato le azioni più svolte nell’area relax sono la consumazione di bevande calde/snack e bibite energetiche; spesso è anche luogo di ritrovo tra i clienti della struttura che vi si fermano a colloquiare

Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

Generalmente i fruitori di questo spazio si trovano in coda davanti ai distributori automatici per poi sostare sulla panchina a consumare il prodotto appena acquistato; più di rado sono in prossimità della vetrata a fumare

Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

Essendo la struttura aperta dalle ore 7:00 alle ore 23:00 anche l’area relax è accessibile durante l’intero arco di tempo; generalmente la sosta in questo contesto ha una durata compresa tra i 5 e i 15 minuti e avviene prima o dopo l’attività fisica, solo in rari casi durante quest’ultima

Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

Gli attori non sono autorizzati a modificare lo spazio

Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

L’ambiente ha buone dotazioni sfruttabili per la lettura che può avvenire sulla panchina o utilizzando il tavolino come sostegno al supporto; un lato negativo è la presenza di rumore proveniente dalla sottostante sala attrezzi e relativo sottofondo musicale che possono distrarre dalla lettura

Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

In base a quanto detto sopra il contesto potrebbe essere reso più idoeo alla lettura studiandone l’insonorizzazione

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s