Motonave Bella Rimini

Nome contesto: Barca
Tipologia: Motonave
Declinazione specifica: Motonave Bella Rimini

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA b) contesti neutri

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione (500 parole max)
Si tratta di una motonave provvista di cabina di pilotaggio, ponte e bar all’interno.
Di giorno si serve della luce solare, mentre per le escursioni notturne è dotata di un ottimo impianto di illuminazione.
Attua il suo servizio tutti i giorni, in diverse fasce orarie, a seconda dei porticcioli in cui attracca: è infatti possibile accedervi da diverse località.
La cabina con il bar è attrezzata con tavoli separati da uno spazio che può assumere la funzione di piccola pista da ballo. Sul ponte sopraelevato una serie di sedute che ricordano i bus turistici scoperti

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto
Tradizionale – Divertente – Interessante

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.
1. Dove è localizzato?
E’ possibile trovare spiagge libere in qualsiasi località costiera .
2. E’ un luogo fisso o mobile?
Mobile.
3. E’ pubblico o privato/domestico?
Pubblico.
4. All’aperto o al chiuso/interno?
Presenta due ambienti, uno all’aperto, l’altro al chiuso.
5. E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)
Tutti possono accedervi, previo l’acquisto del biglietto.
6. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)
La motonave è specializzata al trasporto dei turisti per guidare la visita del litorale.
7. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)
L’accesso richiede al massimo qualche minuto, dipende da quanta gente deve salire e fare il biglietto.
8. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)
Si tratta di uno spazio informale.
9. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)
E’ provvisto di tutta l’attrezzatura necessaria alla sicurezza in mare.
Inoltre è provvisto di una serie di sedute sul ponte alto, per permettere ai turisti di godersi la vista; all’interno ci sono il bar e i tavoli: lo spazio è dotato di attrezzature per la riproduzione di musica.
10. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)
Viene fruito da più persone: il sito e il depliant non informano sul numero massimo di passeggeri.
11. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)
L’equipaggio si preoccupa del comando della motonave e dell’intrattenimento dei passeggeri.
12. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)
Leggere, studiare, consultare una mappa/cartina, consultare una guida turistica.
13. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?
Il luogo non è pensato appositamente per un’azione relativa alla lettura, ma è possibile leggere e/o consultare cartine e programmi di viaggio.
14. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)
Visitare, prendere il sole, mangiare, ballare.
15. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)
Le persone all’interno dello spazio si comportano liberamente.
16. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)
Lo spazio è accessibile tutti i giorni della settimana, secondo determinati orari e durate.
[http://cnviserba.files.wordpress.com/2011/04/volantino-bella-rimini.pdf]
17. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)
Gli attori non possono modificare lo spazio.
18. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?
L’aspetto positivo è la possibilità che essa offre per visitare il litorale.
Negativo per certi versi è l’alto volume della musica a bordo [al passaggio in mare, si sente distintamente la musica dalla spiaggia]
19. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?
Non credo possa essere reso più idoneo alla lettura, in quanto si tratta di un contesto in cui l’utente è generalmente concentrato su altro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s