la rinascente—centro commerciale

Scheda CONTESTI

Nome contesto: la Rinascente

Tipologia: centro commerciale

Declinazione specifica: piano -1 del rinascente a milano

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA

b) contesti neutri

1)    Almeno 3 immagini

 

This slideshow requires JavaScript.

2)    Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione (500 parole max)

La Rinascente è un’azienda italiana di grandi magazzini di fascia alta operanti nel settore della vendita di prodotti di abbigliamento e per la casa. La Rinascente milano si diviso con le differenti parte ai piani.Il piano-1,e’un piano che vende i oggetti domestici,i libri,anche c’e un piccolo bar.l’interno e’ molto lumiroso.

3)    indicare tre aggettivi che caratterizzano il contest

Lumiroso,completo,grande

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

  1. Dove è localizzato?

Piazza Duomo, Via Ulrico Hoepli.

  1. E’ un luogo fisso o mobile?

E’ un luogo fisso.

  1. E’ pubblico o privato/domestico?

E’pubblico.

  1. All’aperto o al chiuso/interno?

E’ al chiuso,ma ci sono ampie vetrate esterno per comunicare.

  1. E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

E’ accessibile in modo libero,ma le personi devono abiti pulito.

  1. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)

La pricipale funziona della Rinascente e’ vendere i variati oggetti(di abbigliamento e per la casa.).Nell’interno anche ci sono i ristorante e bar per mangiare e rilassare.

La Rinascente anche un luogo per Comprendere le informazioni sulle tendenze del fasion.Sopratutto le vetrate sono creative e artistiche,dare piacere il visivo.

  1. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

Si apre da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 21.00; venerdì e sabato dalle 9.30 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 21.00.

  1. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

E’ uno spazio strutturato,e’ diviso dai diversi funzioni,ogni piano vende le diversi oggetti.Nell piano -1,ci sono i tavolini e le scaffale ordinamente,nel centro del piano c’e un bar.intorno al fondo ci sono i negozi famosi.

  1. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)

E’ attrezzato rispetto alla sua eventuale funzione.ci sono i scaffali e tavoli per mettere i oggetti.I tavolini e le scaffale sono differente per i variant prodotti.

  1. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio viene fruito in tanti persone,qualora e’ affollato.

  1. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

Ci sono i inservienti per introdure e vendere i oggetti.Nel bar ,ci sono i camerrieri.Nelle casse ci sono i personi cassieri.

  1. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

Si possono leggere i libri,scegliere,trasportare e comprare i libri.anche ci sono qualche libretto della pubblicita’ di qualche marca,si puo’ prendere o leggere..

  1. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

Leggere e scegliere i libri.

  1. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Non e’ un luogo solo per vendere i libri,ma la zona libreria e’ vicino zona della domestica,quindi si puo’comprare i libri domestici facile.

Anche nel bar,ci sono i giornali per leggere..

  1. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

Le persone si muovono liberamente,ma secondo i obiettivi e i percorsi per scegliere i prodotti,anche ci sono le persone che non hanno i obiettivi precisi,quindi si muovono second il procedure e i percorsi.

  1. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

Dipende al persone,di solido piu’o meno un’ora.

  1. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

I cosumi possono modificare i prodotti temporaneamente.I lavorati possono modificare i prodotti e i posizioni dei prodotti,anche le scaffali e tavolini temporaneamente.

  1. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

Aspetti positivi:i libri del rinascente sono creative e artistic,e’ arricchito il contenuto dei centri commerciali

Aspetti negative:le posizione dei libri un po’ comfuso,non ci sono posti per sedere e leggere i libri..

  1. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

Cambia le posizione dei libri( i scaffali),per si puo’ vedere I libri facilmente e prendere I libri facilmente e velocemente

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s