Abitazione – Sala da bagno

Scheda CONTESTI
Nome contesto: ABITAZIONE
Tipologia: SALA DA BAGNO
Declinazione specifica: BAGNO CON VASCA DI ABITAZIONE PRIVATA
Contesto: NEUTRO

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2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione   (500 parole max)
Il bagno in esame si trova al primo piano (affiancato alla cucina, in fondo al corridoio) di una casa a schiera di Marchirolo (Varese). È abbastanza grande, alto e spazioso, a base rettangolare, e permette a più persone di usufruirne contemporaneamente in diverso modo. L’illuminazione è data da una grande finestra a vetro opaco posta ad un’estremità del locale, opposta all’ingresso dello stesso, da una lampada centrale a soffitto che dà una luce “generica”, e da due lampadine sopra lo specchio, sopra al lavandino, dove si svolgono le azioni più minuziose che richiedono un’illuminazione più specifica e mirata. In giornate particolarmente soleggiate la luce entra anche dalla porta, che viene lasciata spesso aperta.
Sono presenti una serie di strutture tipiche dei bagni grandi: una vasca con possibilità di doccia, un water, un bidet, un termosifone, un cesto per gli indumenti sporchi, un lavandino con specchiera e mobile annesso per contenere gli oggetti “da bagno” grazie a numerosi ripiani, ante e cassetti; una sedia per sedersi, appoggiare vestiti e tramite la quale viene bloccata la porta (quando aperta); una lavatrice e numerosi ganci appendiabiti e porta-asciugamani fissati alle pareti. Si notano anche oggetti accessori di decoro e delle piantine. Prese elettriche.
Il bagno è rivestito da piastrelle in ceramica fino all’altezza della persona, che ricoprono anche il pavimento (queste facilitano la pulizia).
3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto
pacato – arioso – intimo
 4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.
Dove è localizzato?
Il bagno si trova annesso alla cucina, in fondo al corridoio, al primo piano di un’abitazione privata monofamiliare da 4 persone. La finestra dà sul cortile antistante.
E’ un luogo fisso o mobile?
È un luogo fisso.
E’ pubblico o privato/domestico?
È un luogo privato e domestico.
All’aperto o al chiuso/interno?
Si trova all’interno dell’abitazione, è un luogo chiuso.
E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)
È accessibile in modo libero, ma le norme comportamentali legate alla sicurezza fanno di questo luogo un ambiente abbastanza codificato (pericoli quale l’elettricità, l’acqua bollente, gli oggetti taglienti, i composti chimici…)
E’ un luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)
Il bagno è un luogo multifunzionale: è un ambiente di relax e di lavoro domestico; la funzione principale degli usi multipli è quella della pulizia (della persona, dei panni, di oggetti), dell’igiene, della cura del corpo. Le funzioni accessorie sono legate al relax (lettura, cruciverba, giochi, ascolto di musica). Sono riscontrabili anche usi accessori non strettamente legati all’ambiente come lo sviluppo di fotografie, la coltura delle piante, la conversazione.
Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)
I tempi di accessibilità dipendono principalmente se un soggetto è presente all’interno del bagno e da quali azioni si debbano svolgere. Spesso l’ambiente viene fruito contemporaneamente (qualcuno carica la lavatrice mentre l’altro si fa la barba). Per numerosi azioni invece si richiede la privacy (fare il bagno, espletare funzioni organiche), in questo caso un soggetto può metterci mediamente 30 minuti e se ad un altro utente serve il bagno dovrà attendere.
E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)
È uno spazio non strutturato ed informale ma viene consigliato un comportamento corretto all’interno del locale che non metta in pericolo la sicurezza personale.
E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)
Il bagno in esame è equipaggiato bene per ogni sua funzione tipica: con dotazioni già presenti al momento dell’occupazione dell’abitazione (lavandino, vasca, water, bidet, termosifone e luce principale, quindi allacciamenti elettrici ed idrici); e con una serie di elementi accessori aggiunti dai residenti (mobile-specchiera con luce incorporata per contenere innumerevoli oggetti personali, lavatrice, sedia, decorazioni…).
Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)
Lo spazio viene fruito principalmente individualmente tuttavia può risultare un luogo condiviso da 2-3 membri della famiglia (madre e figlia che parlano, madre che fa il bucato e la figlia si trucca / marito fa la barba, madre che lava i figli…trattandosi di un luogo intimo). L’utilizzo del water e della vasca solitamente viene attuato singolarmente.
Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)
Gli attori hanno dei ruoli comunemente definiti ma non codificati o assoluti: la lavatrice viene adoperata generalmente dalla madre, la specchiera o la vasca vengono usate più a lungo dai membri femminili, il water dal padre che legge il giornale. Soggetti esterni alla famiglia possono usufruire occasionalmente del bagno (ospiti) per periodi di tempo ed usi limitati alla permanenza.
Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)
Ci sono due azioni principali relative al libro (o al cruciverba, se parliamo di lettura “attiva”) eseguibili in bagno: la lettura nella vasca o la lettura sul water, visto che sono le azioni che richiedono più tempo, lasciano libere le mani e tramite le quali generalmente ci si rilassa. Questo relax viene cosi ulteriormente rafforzato dall’attività del leggere.
Qual è l’azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?
Il bagno non è strutturato per leggere, essendo un luogo “neutro” e nato per tutt’altro, tuttavia gli usi comuni e la concezione del relax ci hanno portato ad inglobare il libro in questo locale. Spesso perciò si improvvisano soluzioni “di fortuna” per gli appoggi, gli strumenti di scrittura, le protezioni dall’acqua.
Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)
Oltre alle funzioni abituali già elencate, in bagno si possono effettuare medicazioni, telefonare o chattare, fumare, giocare, stendere/far asciugare panni, allevare piante e animali, ascoltare musica o guardare film…
Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)
Le persone si muovono liberamente e agiscono in funzione del perché si trovano li. Le azioni eseguibili sono innumerevoli ma come detto bisogna evitare gli agenti di pericolo. Essendo un luogo intimo e famigliare, i soggetti si comportano molto naturalmente all’interno del proprio bagno.
Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)
L’utilizzo del bagno di casa è concentrato nella prima e nell’ultima parte della giornata (quando le persone si lavano e si preparano per uscire o tornano a casa). La durata dell’utilizzo può variare a seconda dell’azione. La mattina è più breve (si fa in fretta) e la sera è più lungo (ci si rilassa). Spesso è limitato al tempo necessario (una decina di minuti).
Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)
Gli attori possono modificare lo spazio a seconda dei propri gusti e delle esigenze personali, sia temporaneamente che stabilmente: un disabile ad esempio avrà bisogno di strutture apposite. I residenti possono apportare modifiche fisiche, di illuminazione, di profumazione, di temperatura, di estetica con nuovi mobili, strumenti, oggetti e sistemi ambientali.
Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?
Aspetti positivi: leggere mentre si fa il bagno o si è seduti sul water è un’azione che favorisce il relax, permette di riempire un tempo “vuoto”, di ripassare gli appunti di scuola, di allenare il cervello mediante cruciverba…
Aspetti negativi: è spesso scomodo e si rischia di danneggiare il libro (principalmente di bagnarlo), oppure ci viene messa fretta da altri utenti che hanno bisogno del bagno, o ancora mancano supporti di appoggio.
Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?
Si potrebbero implementare delle soluzioni di supporto per i volumi stessi, dei luoghi dove riporli, degli interventi protettivi nei confronti dell’umidità e dell’acqua; migliorare l’illuminazione nelle ore serali (quelle maggiormente sfruttate per la lettura), e trovare soluzioni per posizioni di lettura più ergonomiche.

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