Lavanderia a gettoni

Scheda CONTESTI

Nome contesto: Lavanderia

Tipologia: Lavanderia a gettoni

Declinazione specifica: Zona lavaggio

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

Categoria: Contesto neutro

  1. Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

  1. Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione(500 parole max).

    Lo spazio che ospita la lavanderia a gettoni è di 30 mq circa, dove sono collocate le lavatrici e le asciugatrici, oltre alle 2 lampade al neon presenti sul soffitto, la luce è garantita anche dalla vetrata dell’entrata.

  1. indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

    Squallido, vuoto, impersonale

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

  1. Dove è localizzato

    La lavanderia è situata al piano terra di un vecchio palazzo che si affaccia sulla strada.

  2. E’ un luogo fisso o mobile?

    E’ un luogo fisso.

  3. E’ pubblico o privato/domestico?

    E’ un luogo pubblico.

  4. All’aperto o al chiuso/interno?

    La lavanderia è situata all’interno.

  5. E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

    Essendo un luogo pubblico, non vi è nessuna regolamentazione per l’accesso, è totalmente libero.

  6. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute).

    Lo spazio è specializzato funzionalmente, offre esclusivamente un servizio di lavaggio e asciugatura degli indumenti, non è previsto quindi nessun uso improprio della lavanderia in quanto non è fisicamente strutturata per poter prevedere un servizio differente da quello tradizionale.

  7. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

    I tempi di accessibilità sono regolati dall’ orario di apertura e quello di chiusura.

  8. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

    Lo spazio è codificato in modo standard, la maggior parte delle lavanderie a gettoni presentano la stessa partizione degli spazi.

  9. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute).

    La lavanderia è attrezzata solamente per la sua funzione principale (lavaggio e asciugatura). All’interno troviamo 4 lavatrici industriali con capienze che vanno dai 4 ai 18 kg e 2 asciugatrici. Gli unici elementi d’arredo sono una fila di sedie in plastica nera unite tra di loro. Esiste anche una vending machine per la vendita di prodotti correlati al lavaggio.

  10. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

    Lo spazio può essere fruito da una o più persone fino ad un massimo di 4 alla volta disponendo solo di 4 lavatrici più eventuali accompagnatori.

  11. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

    La lavanderia a gettoni non è regolamentata fisicamente da nessun soggetto. Gli unici attori sono i clienti, che all’interno dello spazio svolgono dei ruoli codificati, regolati dalle istruzioni. Ci si reca in lavanderia solo per uno scopo ben preciso, il lavaggio.

  12. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

    Durante l’attesa è possibile leggere delle riviste messe a disposizione dalla lavanderia, o leggersi il proprio libro stando seduti sulle sedie di plastica nera.

  13. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

    Non esiste un’ azione principale relativa alla lettura o al libro, tuttavia la lettura può rappresentare un ottima soluzione per ovviare l’attesa.

  14. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

    All’interno si svolge l’azione per la quale la lavanderia è stata concepita, il lavaggio e l’asciugatura.

  15. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

    Le persone all’interno di questo spazio si muovono liberamente ma con uno scopo ben preciso che inevitabilmente crea un ordine mentale delle azioni: entrare, inserire i vestiti all’interno della macchina selezionare il programma e attendere la fine.

  16. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

    Il tempo previsto per usufruire del servizio è compreso tra i 40 e gli 80 minuti circa.

    A seconda del tipo di programma desiderato ( lavaggio, asciugatura breve o lunga) l’attesa può protrarsi.

    .

  17. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

    Non è possibile da parte degli attori (clienti) modificare gli spazi in modo permanente.

  18. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

    L’unico aspetto positivo è il tipo di servizio, gli aspetti negativi sono riconducibili al design interno, non c’è niente di studiato per accogliere i clienti (che possono attendere anche per 1 ora), dalle luci all’arredo, oltre che al colore delle pareti.

  19. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

    Incentivare la lettura, tramite un arredo ed un’ illuminazione consone. Rendere il luogo più sicuro e accogliente per i clienti in tutte le ore della giornata.

     

     

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s