Edicola – Mondadori Multicenter

Scheda CONTESTI

Nome contesto: Edicola

Tipologia: Mondadori Multicenter

Declinazione specifica: Mondadori Multicenter in Corso Vittorio emanuale

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

Contesto proprio

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione   (500 parole max)

Il Multicenter Mondadori è disposto su tre piani molto grandi, l’ingresso non è dotato di una porta ma è libero, all’interno si trovano delle scale, ascensori e scale mobili per muoversi tra i piani, mentre i prodotti sono divisi per tipologia (libri, riviste, cd musicali, film, videogiochi, ecc..) e solitamente sono disposti su scaffali alti quanto una persona, permettendo di mostrare il massimo dei prodotti disponibili. L’edificio essendo al chiuso è completamente climatizzato ed illuminato artificialmente. Al piano interrato si trovano dei bagni.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

Vasto, ricco di contenuti,

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

1. Dove è localizzato?

In Corso Vittorio Emanuele

2. E’ un luogo fisso o mobile?

Fisso

3. E’ pubblico o privato/domestico?

Pubblico

4. All’aperto o al chiuso/interno?

Il negozio si trova al chiuso

5. E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

Il Multicenter è sempre liberamente accessibile durante l’orario di apertura.

6. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)

La Mondadori è specializzata in più servizi e funzioni, dato che fornisce supporto per ogni suo prodotto in vendita presso il loro servizio clienti.

7. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

Il Multicenter è aperto tutti i giorni, il lunedì dalle 9 alle 20.30 mentre tutti gli altri giorni dalle 9 alle 22. L’orario di apertura relativo alla parte edicola invece è anticipato di mezz’ora.

8. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

È uno spazio informale e vi si può accedere normalmente

9. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)

Il negozio è dotato di tutte le attrezzature necessarie alla vendita di riviste e giornali, ed è fornito anche di attrezzature per il comparto musicale (ascolto di cd in cuffia)

10. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio è frequentato sempre da più persone, è un luogo generalmente molto affollato.

11. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

All’interno del Multicenter si trovano vari dipendenti, dai cassieri, ai commessi specializzati, agli addetti alla sicurezza e all’assistenza clienti. Ognuno svolge determinate azioni legate al proprio compito (aiutare la clientela, vigilare sulla sicurezza del negozio, ecc..)

12. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

Nel reparto “edicola” si possono leggere brevemente riviste e giornali ma non c’è uno spazio adibito appositamente alla lettura, oltre a ciò, il reparto è creato appositamente per la vendita dei giornali.

13. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

L’azione principale è la vendita di riviste, quotidiani.

14. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Si possono ascoltare dei cd musicali al reparto musica, guardare i film disponibili.

15. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

Non c’è un percorso stabilito, le persone possono muoversi liberamente, l’unico vincolo è il rispettare l’ordine della fila alla cassa.

16. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

La durata è molto varia, si può prendere il quotidiano, pagare e uscire subito oppure girare per il Multicenter per diverso tempo.

17. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

La disposizione interna degli scaffali può essere modificata dagli addetti del negozio in modo temporaneo, di solito si cerca di cambiarlo almeno una volta l’anno. La clientela non può modificare le disposizioni degli scaffali ma può spostare i suoi contenuti, creando a volte disordine rendendo più difficile la ricerca dell’articolo desiderato.

18. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

Tra gli aspetti positivi figura l’ampia fornitura del negozio in tutti i suoi ambiti, anche se ha qualche carenza nel reparto libri. Un aspetto negativo è la mancanza di una piccola sala lettura per poter leggere una piccola parte di libro.

19. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

Aggiungere una sala lettura, dato che nel reparto musica si possono ascoltare interi cd, sarebbe comodo poter leggere una ventina di pagine di un libro per rendersi conto se si è interessati o meno.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s