Caffè Letterario – Gogol And Company

Nome contesto: Caffè Letterario

Tipologia: Gogol And Company

Declinazione specifica: al secondo piano sul divanino

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA

a) contesti propri

This slideshow requires JavaScript.


2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione   (500 parole max)

Il caffè letterario di Gogol And Company e un piccolo posto situato in un tranquillo quartiere a sud di milano. E composto da 2 piani divisi così: nel primo piano ci sono un piccolo bar+cucina , un area di lettura con librerie e posti per sedere e una cassa per i pagamenti. Ci sono anch tavoli spostati all’esterno, per chi preferisce l’aria fresca. Il secondo piano e dedicato solo per la lettura, ci sono le librerie con tutti i libri e divanini per sedere. Ci sono anche tavoli con prese elettriche per chi vuoi usare un laptop (ce anche Free WiFi) 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

-libero -stimulante  -informale

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

1.      Dove è localizzato?

In Via Savona 101, milano

2.      E’ un luogo fisso o mobile?

E’ un luogo fisso.

3.      E’ pubblico o privato/domestico?

E’ un posto privato aperto al pubblico.

4.      All’aperto o al chiuso/interno?

Solitamente si trova all’interno. Nei bei giorni ci sono anche tavoli fuori.

5.      E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

E’ accessibile in modo libero. Non ce un biglietto o qualcuno al entrata, si puo entrare liberamente e scegliere un libro o prendere un caffè.

6.      E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute)

E’ un luogo concepito per la consumazione della lettura, arte e caffè. I funzioni sono multipli.  La lettura e l’aquista dei libri, la consumazione del cibo e caffè e la participazione nei vari eventi/mostre di arte

7.      Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

I tempi di accessibilità sono dalle 8:00 alle 21:00 per tutta la setimana.

8.      E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute)

E’ uno spazio informale, dove i vari spazi hanno funtionalita specifica ma non rigida, per esempio si puo bere il caffe anche nel sala di lettura.

9.      E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute)

E’ attrezzato con le sedute comode,  per stare leggere anche alcune ore in sequenza, Le luce gialli e non troppo brillante che  insieme creano l’atmosfera generale di pace e relax che contribuiscono a un’esperienza di lettura piacevole.

10.  Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute)

Lo spazio viene fruito da alcune persone e non ci sono tanti posti per seder. A dentro ci sono piu o meno 10 posti da seder e i posti fuori variano seconda della domanda.

11.  Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

All’interno dello spazio gli attori consultano riviste, leggono libri, studiano manuali ecc… e inoltre possono servirsi del bar per una consumazione.

12.  Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute)

I clienti possono scegliere un libro specifico o sfogliare gli scaffali e cosi espostare a nuovi autori e libri

13.  Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?

E’ progettato e pensato per la lettura, per far conoscere ed esporre i clienti a nuovi libri e nuove culture anche in diverse lingue.

14.  Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Si puo mangiare o bere al bar, vedere una mostra o performance dal vivo quando ci sono. Parlare e discutere con amici e passare una serata di divertimento.

15.  Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute)

Le persone muovono liberamente, alcuni leggono sulla seconda piano, altri vengono a sedere fuori e altri vengono al bere per mangiare qualcosa.

  1. 16.  Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

Non ci sono delle modalità temporali ben precise, a parte rispettare gli orari di aperture e chiusura.

17.  Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute)

Gli attori non possono modificare lo spazio.

18.  Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?

Aspetti positivi:

Possibilità di esporre ai nuovi libri

Possibilità di leggere tranquillamente senza disturbi.

Aspetti negativi:

non ci sono posti da sedere per tanti personi

19.  Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?

il contenuto potrebbe essere migliorato con un po di pubblicità. Il posto non e sconosciuto fra i milanesi e i turisti che frequentano la zona.

20.  … altro?

http://www.gogolandcompany.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s