biblioteca – biblioteca mobile

Nome contesto: Biblioteca

Tipologia: Biblioteca mobile            

Declinazione specifica:Autobus/pullman

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA b) contesti neutri

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione

La biblioteca mobile é un pullman trasformata per servire come una biblioteca a chi non ha la possibilità di avere una biblioteca vicino dove si abita e le scuole elementari che non hanno una biblioteca, da fuori é molto simile a un pullman per il trasporto dei turisti. Appena si entra dal portone c’é la cabina dell’autista, poi all’inizio del corridoio esiste il bancone del bibliotecario, lungo il corridoio a destra ed a sinistra ci sono  librerie (dal pavimento al soffitto ) pieno di libri (quattro – cinque mila libri per autobus). Il corridoio è abbastanza larga (due o tre persone possono passare tranquillamente) e si trovano le panchine per sedersi sopra. Dentro l’autobus è abbastanza luminosa fornita da luce solare che entra delle finestre e lampade al soffitto.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

mobile, pratico, aiutante

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.

  1. Dove è localizzato?                                                                                                          Il servizio è localizzato nelle varie città di Turchia.
  2. E’ un luogo fisso o mobile?                                                                                             È un luogo mobile.
  3. E’ pubblico o privato/domestico?                                                                                       È  un locale pubblico.
  4. All’aperto o al chiuso/interno?                                                                                           La biblioteca (l’autobus) parcheggia all’aperto ma contenuti sono all’interno.
  5. E’ accessibile in modo libero o codificato?                                                                    La biblioteca è pubblico ma per prestare i libri serve l’abbonamento della biblioteca mobile. L’abbonamento è gratis a chi possiede la carta identità, la residenza e una foto.
  6. E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)?                                                                              È un luogo specializzato funzionalmente in termini univoci.
  7. Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto?                                             Il tempo di accessibilità è tre ore, ogni due settimane (L’autobus ferma per tre ore in ogni fermata, per esempio in Istanbul ci sono 100 fermate).
  8. E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale?                                   È un spazio codificato, l’autobus per i passeggeri viene trasformato per contenere i libri come una biblioteca fissa, i libri sono ordinati in categorie varie. 
  9. E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi?                                                                                Lo spazio è attrezzato dalle librerie per contenere libri, panchine, il bancone del bibliotecario.
  10. Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante?                                   Lo spazio può essere fruito da più persone, fino che raggiunge la capacita del corridoio. Nel caso delle scuole elementare generalmente gli studenti devono aspettare per qualche tempo nella fila per entrare alla biblioteca.
  11. Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono?                                                                                                   Esistono tre personale dentro la biblioteca mobile; l’autista che guida l’autobus tra le fermate, un bibliotecario al bancone per registrare la gente al biblioteca e prestare i libri, e un altro bibliotecario per aiutare la gente e rispondere le domande.
  12. Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)?                                                                                                                   La funzione della  biblioteca mobile è trasportare i libri tra vari posti. Dentro l’autobus ci sono posti per sedersi e per leggere un libro ma il motivo è spendere meno tempo possibile dentro l’autobus, non si possono fare gli acquisti dei libri ma si possono prestare per due o quattro settimane.
  13. Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)?                                                                                L’azione principale del progetto e trasportare i libri a chi non ha la possibilità di avere una biblioteca vicino dove si abita, le scuole elementari che non hanno una biblioteca e prestare i libri a chi vuole leggere.
  14. Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere?                             L’altro azione che si può svolgere e socializzare con la gente, non si può fare altri azioni tipo trasporto dei passeggeri perché  non è un trasporto pubblico.
  15. Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc)                                                             La gente possono muovere solo lungo il corridoio perche lo spazio è stretto, dentro si applicano le regole di una biblioteca normale quindi bisogna essere silenzioso e rispettare gli altri.  
  16. Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)?                                                                                                          Prima di tutto bisogna sapere i luoghi e gli orari del piano. La biblioteca mobile ogni giorno fa due fermate dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00 nelle diverse fermate. Le fermate variano per ogni città e situazioni climatiche. Per esempio in Istanbul ci sono 100 fermate e gli autobus passano le fermate ogni due settimane. 
  17. Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc?                                            Gli attori possono modificare lo spazio temporaneamente prestando e riportando i libri.
  18. Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi?                                                                                                   L’aspetto positivo di questo contesto è portare migliaia di libri a chi vuole leggere ma non ha la possibilità di prestare o acquistare libri. Il servizio non funziona solamente nelle grande città ma soprattutto nei locali piccoli, villaggi lontani e deserti. Esistono le biblioteche mobili solo per le scuole elementari.
  19. Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura?                                                                         Il contesto si potrebbe essere migliorato rinnovando/cambiando ogni tanto i libri che si trovano nei autobus, aumentare il numero dei libri e le fermate. Si sa che nei alcuni posti le donne non vogliono entrare alla biblioteca perché il bibliotecario è spesso un uomo. Per raggiungere più persone si possono impiegare anche bibliotecari femminili.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s