Spiaggia Artificiale – Seagaia Ocean Dome, Japone

Nome contesto: Spiaggia
Tipologia: spiaggia artificiale
Declinazione specifica: Seagaia Ocean Dome, Japone

Individuare a quale categoria appartiene il contesto:

CATEGORIA                b) contesti neutri

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere il contesto nelle sue variabili ambientali (spaziali, dimensionali, di luce), di organizzazione   (500 parole max)

Un posto “naturale” in un ambiente controllata,  un posto che mimica l’ambiente di una spiaggia naturale con mezzi tecnologici da luce, aria condizionata e una sistema di acqua. Il numero degli entranti e controllato (per motivi di sicurezza),  l’intensità della luce (si puo scegliere fra giorno o notte) ,del vento e anche la temperatura del acqua. E un posto vasto e ampio, coperto o aperto (con un tetto mobile)  così permeate tutti gli elementi ambientali.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano il contesto

Regolato, Isolato, Rilassante

4) Individuare e descrivere le seguenti caratteristiche del contesto.
1.        Dove è localizzato?

 

La spiaggia di Seagaia Ocean Dome e situata in Miyazaki, Miyazaki, Japone.

2.        E’ un luogo fisso o mobile?

Un luogo fisso.

3.        E’ pubblico o privato/domestico?

E una proprietà privata aperta al pubblico a pagamento.

4.        All’aperto o al chiuso/interno? 

Puo essere aperto o chiuso

5.        E’ accessibile in modo libero o codificato? (dettagliare 200 battute)

E accessibile in modo codificato con un biglietto di entrare a pagamento. Così si puo anche controllare la quantità di gente. Si puo comprare un biglietto per un entrata sola o altrimenti fare un abbonamento per un periodo ti tempo (mese, anno ecc..)

6.        E’ uno luogo specializzato funzionalmente in termini univoci (mono funzione-uso) o dagli usi multipli (funzioni-uso primarie e secondarie) o non specificati (funzioni-uso accessorie, potenziali o improprie)? (dettagliare 200 battute) 

E un posto con un funzione non specificato, si puo entrare nel acqua, stare sul asciugamano e prendere sole o andare al caffetteria per mangiare. Giocare con amici, Costruire castelli di sabbia o anche dormire.

7.        Quali sono i tempi di accessibilità dello spazio/contesto? (dettagliare 200 battute)

I tempi di accessibilità sono gli tempi di apertura come nel ogni parco acquatico. Questo parco specifico perchè coperto, puo essere aperto durante tutto l’anno e anche nelle notte

8.        E’ uno spazio strutturato/codificato o non strutturato/informale? (dettagliare 200 battute) 

E uno spazio strutturato, situata a dentro di un grande edificio che sembra un stadio con un tetto mobile. A dentro che l’atmosfera e  informale dove ogni uno e libero da fare cosa che vuoi.

9.        E’ attrezzato o equipaggiato rispetto alla sua eventuale funzione/i? Con che elementi (naturali o) dotazioni e dispositivi? (dettagliare 200 battute) 

Ci sono le ombrelloni per dare ombra che aiuta la lettura, anche sedie con l’opzione di cambiare la pendenza della schiena così si puo’ leggere seduti o sdraiati.

10.        Lo spazio viene fruito individualmente o in più persone? Quante? (dettagliare 200 battute) 

Lo spazio viene fruito da tanti persone, si puo’ venire con amici o famiglia ma anche da solo. In ogni tempo non ci sta da sola. Le gente ce sempre.

11.        Quali sono i ruoli dei vari attori all’interno dello spazio (codificati, non codificati)? Che azioni svolgono? (dettagliare 200 battute)

 

 i visitatori alla spiaggia arrivano per divertirle, rilassare e togliere lo stress della cita. Le azione che fanno non sono codificati e in generale sono: riposare, mangiare, leggere, giocare, parlare, nuotare ecc..

12.        Quali azioni relative al libro/lettura vi si possono svolgere (trasportare, leggere, comprare)? (dettagliare 200 battute) 

Si puo leggere un libro sotto un ombrellone, usare il libro per proteggerci dal “sole” e anche usarlo come sedia sopra la sabbia

13.        Qual è azione principale relativa al libro/lettura che vi si svolge (o per la quale è pensato, progettato, strutturato…)? 

L’azione principale e la lettura del libro mentre seduti o sdraiati.

14.        Quali altre azioni (non relative al libro/lettura) vi si possono svolgere? (dettagliare 200 battute)

Giocare con pallone, Costruire castelli di sabbia, mangiare le frutte, bere la birra, giocare con il cane, nuotare nel mare, surf le onde, parlare con amici.

 

15.        Come si muovono/comportano le persone all’interno dello spazio? (liberamente, secondo procedure/percorsi/azioni/obiettivi.. etc) (dettagliare 200 battute) 

Magari qualche giorni nelle ore di punte ce la linea per entrare dove le gente muovono in un modo organizzato, in altro a dentro l’edificio si po muovere liberamente.

16.        Quali sono le modalità temporali di utilizzo dello spazio (durata, momento della giornata etc)? (dettagliare 200 battute)

Si puo’  usarlo durante le ore del apertura. il tempo di uso varia fra un ora due fino a un giorno completo.

17.        Gli attori possono modificare lo spazio? Come? Con che ruoli? Temporaneamente? Permanentemente? Attraverso quali azioni, dotazioni etc? (dettagliare 200 battute) 

Gli attori possono modificare lo spazio in modo temporaneamente, aggiungere/spostare le sedie e ombrelloni, cambiare la tipologia del sabbia ecc.. ma nel fino del giorno il personale torna tutto al suo posto originale.

18.        Quali sono gli aspetti positivi (relativi al libro/lettura e non) di questo contesto? E quelli negativi? 

Aspetti positivi  
Tante luce, il suono del onde che aiuta la tranquillità.

Aspetti negativi
Rumore del gente e bambini, sabbia che entra il libro.

19.        Come questo contesto potrebbero essere migliorato, reso più idoneo, più funzionale, più efficace ad usi relativi al libro/lettura? 

Si puo’ incorporare  un servizio di affittare/comprare libri per chi che ha bisogno. Il servizio puo essere in forma di un venditore ambulante che canina con un carrello di libri.

20.        … altro?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s