Vendere

Scheda AZIONI

Nome azione: VENDERE

Declinazione specifica: Trasportare i libri, da vendere porta a porta, dal furgone al pianerottolo.

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura

This slideshow requires JavaScript.

Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)
– Il venditore estra i libri dal furgone e li solleva.
– Il venditore sale con le scale/ascensore.
– Il venditore entra nell’appartamento, attraversando il pianerottolo.

Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
Faticosa
Dinamica
Logorante

Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge più persone: un venditore e almeno uno o più compratori. Il soggetto principale rimane comunque il venditore, incaricato  di sollevare e trasportare il materiale.

Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
L’azione viene compiuta a mano, o tramite carrelli/muletti…

Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge in luogo pubblico, ma all’occorrenza può svolgersi anche in luogo privato dentro le abitazioni dei compratori.

Quanto tempo richiede?
L’azione si svolge nel giro di pochi minuti.

È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
L’azione si svolge principalmente davanti alle case dei compratori, sulle scale, sugli ascensori, sulla porta oppure nell’immediato ingresso.

Richiede una competenza specifica? Quale?
L’azione non richiede competenze specifiche.

È un’azione legale o illegale?
È un’azione legale.

Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
L’azione non influenza direttamente il supporto poiché i libri sono protetti e conservati, ma il supporto può fungere da ostacolo: il peso e le dimensioni eccessive del carico possono compromettere l’azione.

Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Positivi: l’azione garantisce una vendita diretta.
Negativi: è un azione ripetitiva e stancante.

Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si potrebbe migliorare attraverso la progettazione di un supporto per il venditore che possa migliorare il suo confort lavorativo (carrelli e simili).

E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
A vendere libri attraverso promozioni, pubblicità e altri modelli di marketing.

E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Nessun coinvolgimento emotivo.

L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione non interagisce in alcun modo con il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s