Vendere in edicola

Nome azione: Vendere                                              Declinazione specifica: All’edicola

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

 b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura

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2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord

La vendita in edicola di giornali e libri avviene tramite una richiesta diretta dell’acquirente. Il venditore interagisce direttamente con il cliente, il quale può chiedere consigli oppure comprare prodotti differenti tra loro.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione 

vasta, organizzata, diretta

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone?

L’azione coinvolge solitamente due persone il venditore e l’acquirente, può succedere che per edicole più grandi ci sia un collaboratore il quale al compito di essere commissionato per prendere prodotti che non sono sottomano al venditore.

b)   Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione non comprendo nessun oggetto..

c)    Si svolge in pubblico o in privato?

In pubblico.

d)   Quanto tempo richiede?

Il tempo è variabile in base alle richieste del compratore, ma dura al massimo un paio di minuti.

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Un’azione simile può svolgersi anche in tabaccheria o in qualsiasi negozio che vende giornali.

f)     Richiede una competenza specifica? Quale?

No.

g)    È un’azione legale o illegale?

Legale.

h)   Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ?

L’acquisto in edicola di una rivista o di un libro può essere influenzata o ostacolata per la lettura della prima pagina che può interessare o meno il cliente. Il venditore può stimolare il compratore nell’acquisto di più prodotti.

i)     Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi: diretta relazione tra venditore ed acquirente.

Negativi: non spesso il prodotto si trova sottomano ma bisogna cercarlo, mancato arrivo della rivista in edicola, disordine della collocazione delle riviste, rischio di essere derubati.

j)     Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Avviso da parte dell’edicolante del mancato arrivo della rivista o giornale, perfezionamento sistema antitaccheggio.

k)    E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione è finalizzata nel vendere un assortito numero di prodotti e nel suo guadagno.

l)     E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

No.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

No.

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