Sventolarsi – Con una brochure

Scheda AZIONI

Nome azione: Sventolarsi

Declinazione specifica: Con una brochure in un convegno

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_svolgimento di un convegno all’interno di una grande sala lussuosa di hotel > le persone sono sedute sulle poltroncine ed ognuno di loro ha in mano la brochure consegnata all’entrata

b_leggere svogliatamente la brochure > giocare piegandone irrimediabilmente l’angolino > la noia aumenta così come il caldo

c_cominciare a piegare la brochure come un ventaglio > aprire il ventaglio > cominciare a sventolarsi > smettere un attimo e cercare un’informazione sulla brochure > trovare difficoltà in quanto essa è completamente rovinata > riprende a sventolarsi

d_alla fine del convegno buttare la brochure senza farsi notare

 

3)Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
disinteressata – noiosa – impropria

4)Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
Viene coinvolta direttamente una singola persona, membro del pubblico del convegno che trasforma la brochure in un ventaglio.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Nessun oggetto, oltre la brochure stessa.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione è svolta in pubblico.

d)Quanto tempo richiede?
La situazione si svolge in circa una ventina di minuti.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
L’azione viene svolta all’interno di una grande sala tipicamente usata per convegni e congressi molto affollata e con molte poltroncine quindi è un’azione site specifica.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non viene richiesta alcuna competenza specifica.

g) È un’azione legale o illegale?
Illegale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il supporto è strettamente legato all’azione dal momento che la persona coinvolta modifica lo stesso in maniera irreversibile trasformandolo in un ventaglio: se la brochure è sottile ottengo poca aria; al contrario, se è spessa muove più aria.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: dare un secondo fine al supporto inutilizzato, produrre refrigerio, combattere la noia.

Aspetti negativi: la brochure non è prodotta con il fine di trasformarsi in ventaglio, la carta è difficile da piegare, il “ventaglio” si può sgualcire rapidamente.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
L’azione potrebbe essere resa più divertente se vi fossero delle indicazioni sulla brochure da seguire dopo la lettura della stessa. Tali indicazioni spiegano ai lettori come realizzare un ventaglio, resistente o delle forme ludiche, dando così nuova vita alla brochure stessa che sennò diventerebbe inutilizzata.

k)E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
E’ un uso improprio finalizzato a scacciare la noia e produrre aria fresca

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Non vi è alcun coinvolgimento emotivo.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione modifica la brochure irrimediabilmente piegandola e lasciandole dei segni che cancellano alcune parti di testo scritto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s