Suonare

This slideshow requires JavaScript.

 
Nome azione: Suonare

Declinazione specifica: Suonare seguendo lo spartito in un’orchestra

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

c) Azioni contestuali alla lettura

 

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

a_ montaggio dello spartito sull’apposito sostegno, che cambia da strumento a strumento;

b_ la lettura avviene simultaneamente all’atto di suonare.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

precisa – studiata – concentrata

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Coinvolge direttamente una persona, che suona in un’orchestra contemporaneamente ad altre persone/strumenti musicali.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede l’utilizzo di uno strumento musicale e del leggio. Gli strumenti possono essere di vario tipo: a fiato, a percussione, archi e producono suono in vari modi. Il leggio viene posto di fronte al suonatore e lo spartito viene collocato sopra di esso per essere sorretto e visualizzato in modo chiaro e comodo dal suonatore.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge in collettività, dopo che ogni elemento si è esercitato in privato in modo da imparare la parte, durante le prove e le esibizioni si svolge in pubblico.

d)    Quanto tempo richiede?

L’esibizione può durare minuti oppure ore.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Sì, si svolge in ambienti specifici, come sale da concerto e teatri.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Richiede competenze specifiche: saper suonare uno strumento e saper leggere la musica.

g)     È un’azione legale o illegale?

È un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il supporto fa in modo di non entrare in contatto con l’azione fisica del suonare, per non ostacolarla, mentre la lettura a mente aiuta la memoria e la precisione nell’esecuzione.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi: azione piacevole per chi sta suonando e per chi ascolta.

Negativi: se non viene svolta correttamente crea disarmonia, difficoltà nel girare le pagine mentre si sta suonando.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione può essere migliorata agendo sul supporto per agevolare lo scorrimento delle pagine.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il risultato finale è espressione musicale, armonia, piacevolezza.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Sì, implica coinvolgimento emotivo: piacere e emozioni per chi suona e per chi ascolta.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione non modifica il supporto.

Creato da: GRUPPO 11 Carta Bianca

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s