Ascoltare musica – Seguire l’opera con libretto

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: ascoltare musica

Declinazione specifica: seguire l’opera con libretto

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

    c) Azioni contestuali alla lettura:

1) Almeno 3 immagini

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

 a_procurarsi il libretto d’opera > recarsi a teatro > sedersi > tenere il libretto a portata di mano (appoggiato sulle proprie gambe o in mano)

b_nel momento in cui si desidera comprendere meglio il testo e seguire meglio l’opera aprire il libretto > individuare il punto dell’opera > ascoltare e guardare l’opera accompagnandola con la lettura mentale del testo

c_ripetere l’azione ogni volta sia necessario, in base alla propria capacità di ascolto e comprensione

d_terminata l’opera si chiude il libretto > si inserisce in borsa o in tasca > si porta a casa

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

coadiuvante – colta – sinestetica

4) Individuare le seguenti caratteristiche

L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione della lettura è individuale, ma nello stesso tempo viene effettuata da tante persone nello stesso ambiente.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione non richiede strumenti specifici. Per poter essere praticata, tuttavia presuppone la presenza e attività dell’intero ambiente-sistema teatro.

c) Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in pubblico.

d) Quanto tempo richiede?

La lettura potrebbe interessare solamente alcune parti dell’opera, come l’intera opera; il tempo è quindi variabile e potrebbe richiede alcuni secondi, come un paio d’ore.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

È un’azione site specifica e si svolge nel teatro.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?

Nessuna, se non riuscire ad osservare la scena, ascoltare e contemporaneamente leggere.

g) È un’azione legale o illegale?

È un’azione legale. Tuttavia leggere il libretto durante l’opera è un’azione svolta esclusivamente dai frequentatori non abituali dell’opera, gli utenti occasionali, e vista male dai melomani.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il supporto libro è di aiuto all’azione dell’ascoltare e seguire l’opera lirica. (Serve a rendere più comprensibili le parole dei cantanti, e quindi quello che avviene in scena.) Dall’altro lato essere concentrati sulla lettura del libretto può ostacolare la visione di ciò che avviene in scena.

La dimensione e il colore dei caratteri, l’impostazione della pagina rendono l’azione più o meno semplice.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: permette di seguire meglio l’opera. Il supporto rimane in possesso del lettore.

Aspetti negativi: azione impegnativa che coinvolge più sensi. La concentrazione deve essere elevata. Scarsa illuminazione dell’ambiente.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Aumentando la visibilità del testo, rendendo meno impegnativa la lettura.

In alcuni teatri moderni è presente un display con i sottotitoli.

Si potrebbe pensare a un servizio di prestito  del libetto e resa al termine dell’opera, in modo da rendere più economico il servizio.

k) È un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’obiettivo dell’azione è aiutare il lettore nel decodificare e seguire l’opera.

l) È un’azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Sì, permette di far immergere il lettore ancora più profondamente nell’opera; il supporto rappresenterà un ricordo dell’opera.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

No.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s