Segnare

Nome azione: Segnare
Declinazione specifica: Evidenziare le parti importanti del testo

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
Leggere il testo > fermarsi su una parte importante > aprire il tappo dell’evidenziatore > colorare le linee importanti nel testo > chiudere il tappo dell’evidenziatore > continuare a leggere.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
Ripetitiva – Accurata – Efficace

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge una persona. Il risultato dell’azione può raggiungere anche altre persone.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Uno o piu evidenziatori di colori diversi.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
Entrambi, puo avvenire in classe o in biblioteca, ma anche a casa.

d) Quanto tempo richiede?
Dipende dalla lunghezza e complessità del testo.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non c’è un sito specifico, si può eseguire in vari casi e contesti (durante lo studio per un esame, per differenziare vari attori in una sceneggiatura etc..)

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Richiede una conoscenza e capacità di capire il testo.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale, a meno che non si tratti di libri presi in prestito da una biblioteca ad esempio

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il testo in questione serve come base per l’evidenziatore, che marca e colora il testo: in alcuni aspetti cambia il modo in cui lo si legge, in modo irreversibile.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi
Dà chiarezza e ordine ad un documento, in modo da poterlo capire più facilmente

Aspetti negativi
E’ irreversibile in caso di errore, e anche l’evidenziatore può seccare se si dimentica chiuderlo.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si può migliorare l’azione con l’eliminazione dell’odore forte dell’ evidenziatore e anche trovare un soluzione per la disidratazione.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
E’ un’azione finalizzata alla produzione di un documento più chiaro, leggibile, ordinato.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
In genere non produce nessuna reazione emotiva.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione modifica il supporto in modo irreversibile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s