Schiacciare: Pressare/essiccare i fiori

Nome azione: Schiacciare  Declinazione specifica:  Pressare/essiccare i fiori

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

This slideshow requires JavaScript.

 2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

  1. Scegliere i fiori da pressare
  2. Lasciarli asciugare bene
  3. Tagliare le parti in eccesso, come lo stelo, le foglie, o i petali rovinati
  4. Posizionare ogni fiore tra due fogli di carta
  5. Separare ogni strato con dei cartoncini
  6. Schiacciare gli strati così creati utilizzando una pressa o dei pesi
  7. Lasciare in posa per qualche settimana, fino a che i fiori non sono completamente essiccati

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Romantica – Infantile – Inutile

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione può coinvolgere una o più persone.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede dei fogli di carta e di cartoncino, una pressa per fiori oppure dei pesi.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

È una operazione che si svolge generalmente in privato.

d)    Quanto tempo richiede?

Il tempo necessario alla preparazione é di qualche decina di minuti. In totale, compresa l’essiccazione, la durata dell’azione é dell’ordine di qualche settimana.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non é una azione site specifica. Comunemente si svolge nelle abitazioni private, o nelle scuole.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze specifiche.

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

In mancanza di una pressa specifica per i fiori, si utilizzano i libri (più comunemente dei volumi particolarmente consistenti come i vocabolari o le enciclopedie) come pesi per tenere premuti i fogli in cui sono posizionati i fiori da essiccare. Spesso i fiori sono riposti direttamente tra le pagine del libro, senza utilizzare altri strumenti.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi:

Può essere effettuata da chiunque e in qualsiasi momento, anche raccogliendo un fiore per strada e mettendolo in un libro che si ha nella borsa.

Negativi:

Le pagine del libro possono rimanere macchiate.

Richiede molto tempo per l’essiccazione.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Inserendo nei libri pagine di carta speciale che favorisca e velocizzi l’essiccazione, o magari stampando i libri direttamente su questa carta: in questo modo i fiori svolgerebbero la funzione di segnalibro mentre seccano.

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Essiccare i fiori per poterli conservare.

l)       E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione può comportare un coinvolgimento emotivo se si compiuta da bambini…

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Se inseriti direttamente tra le pagine di un libro, i fiori possono macchiare un po’ la carta.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s