Acquistare – Ricercare e acquistare online

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: acquistare

Declinazione specifica: ricercare e acquistare online

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

  b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:  

1) Almeno 3 immagini

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

Avere intenzione di ricercare un volume per poi acquistarlo.

Accedere ad una postazione internet

Entrare in un sito fornito o quello di fiducia

Avviare la ricerca in base all’argomento eventualmente formulando e immettendo parole chiave

Personalizzare la ricerca attivando opzioni di selezione e spunte.

Analizzare le alternative se presenti (edizioni, case editrici…)

Leggere le recensioni disponibili, eventualmente cercarne altre.

Valutare le condizioni generali di acquisto.

Eventualmente ricercare su altri siti.

Scegliere l’alternativa più soddisfacente.

Confermare l’acquisto e scegliere la modalità di pagamento e consegna.

Immettere i dati necessari.

Pagare e ricevere l’acquisto.

Rilasciare un feedback sul sito ove possibile.

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

comodo, comparativo, selettivo

4) Individuare le seguenti caratteristiche

L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

La pratica è solitamente individuale, ma è possibile che un’altra persona partecipi alla decisione oppure intervenga per supportare l’acquisto fornendo assistenza o consigli.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

È necessario un terminale che consenta la connessione al sito, inoltre il soggetto deve saper soddisfare la modalità di pagamento (possedere una carta prepagata a meno che non si possa/voglia scegliere altre modalità quali pagamento postale, pagamento in contrassegno…)

c) Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in dipendenza dal luogo in cui si trova la postazione.

d) Quanto tempo richiede?

L’acquisto è un’azione relativamente rapida, il la durata può aumentare in base al tempo richiesto dal processo di ricerca e decisionale. I tempi della consegna sono variabili (in termini di giornate lavorative).

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Se il terminale è trasportabile i contesti sono potenzialmente numerosissimi, se la postazione è fissa si è vincolati all’ambiente , che potrebbe essere domestico (solitamente studio) oppure pubblico (università, biblioteca, internet point…)

f) Richiede una competenza specifica? Quale?

È richiesta una competenza informatica di base per poter accedere al sito e compiere l’acquisto.

g) È un’azione legale o illegale?

L’azione è legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Si tratta di un processo di ricerca e acquisto che si serve di una piattaforma virtuale, ne risulta perciò mediato nelle sue modalità e relativamente limitato, in quanto non è possibile esperire fisicamente del prodotto, ma solo indirettamente.

In casi sempre più numerosi è però possibile consultare parzialmente i volumi prima di acqistarli: la lettura risulta condizionata e limitata ma fornirebbe utili elementi alla valutazione d’acquisto.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Tra gli aspetti positivi spiccano la comodità di non doversi recare nel luogo fisico (anche molto lontano) per acquistare il prodotto desiderato, la possibilità di accedere ad una vasta gamma di offerte e poterle confrontare, nonché accedere a recensioni e feedback dei precedenti compratori, reperibilità di testi in lingua straniera.

Tra gli aspetti negativi vi sono l’impossibilità di valutare fisicamente il prodotto e la possibilità che venga smarrito nel processo di spedizione (se non adeguatamente tracciabile) oppure rovinato per cattive condizioni di imballaggio.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Semplificazione dell’interfaccia,  delle modalità di acquisto, promozioni, servizi aggiuntivi (cambio, restituzione).

k) È un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’acquisto è finalizzato al possesso del prodotto, tiene conto di tutti i vantaggi sopra elencati.

l) È un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Può verificarsi un coinvolgimento emotivo attraverso la lettura parziale che viene concessa, oppure il suggerimento di altri volumi che potrebbero interessare, ma anche nel caso dell’entusiasmo di aver trovato ciò che si desiderava o la soddisfazione dell’acquisto, la frustrazione per gli esiti insoddisfacenti della ricerca, o per le cattive condizioni di trasporto del prodotto acquistato.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Non avvengono modifiche nel supporto, se non quelle dovute ad un imballaggio poco efficace.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s