Prestare

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: prestare

Declinazione specifica: prendere in prestito da una biblioteca

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

  b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:  

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord

Richiesta del libro ad un addetto o tramite supporto interattivo-> attesa di conferma di presenza del supporto all’interno della struttura-> ritiro dell’ordine-> uso del supporto per un tempo stabilito-> restituzione

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

utile, gratuito,  conveniente

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione può coinvolgere una sola persona, se questa all’interno della biblioteca utilizza un supporto interattivo per l’individuazione e la presa in prestito del volume; in modo analogo l’azione coinvolge più persone se è un addetto della biblioteca a cercare e fornire l’oggetto all’interessato

b)     Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione può richiedere l’utilizzo di un supporto interattivo per la registrazione del volume

c)      Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in un contesto pubblico che è quello della biblioteca, ma l’ordine e ricerca del volume può avvenire anche in un contesto domestico mediante supporti online

d)     Quanto tempo richiede?

L’azione dal momento della richiesta fino a quello del ritiro dell’opera può richiedere diverso tempo se il volume non è disponibile immediatamente nella struttura

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione è site specifica ed è strettamente legata al contesto della biblioteca

f)       Richiede una competenza specifica? Quale?

L’azione non richiede una competenza specifica

g)     È un’azione legale o illegale?

È un’azione legale

h)     Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ?

Il supporto condiziona l’azione in quanto da questo ne dipende la riuscita

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Il prendere in prestito un libro da una biblioteca può essere positivo in quanto si possono utilizzare volumi senza spesa di denaro. L’aspetto negativo può essere l’attesa, se il volume non è immediatamente disponibile nella  struttura

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione può essere facilitata dall’utilizzo di supporti interrativi

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il risultato è il non dispendio di denaro per accedere ad un volume

l)       E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione può coinvolgere emotivamente in quanto vi sono individui che la compiono per un piacere implicito dei libri usurati

m)   L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione non dovrebbe modificare il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s