Prendere (appuntare) – Un appuntamento al telefono

Scheda AZIONI

Nome azione: Prendere (appuntare)

Declinazione specifica: Un appuntamento al telefono

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_al telefono il conversante propone una data > chiedere di attendere e prendere l’agenda > riprendere la conversazione mentre si cerca la pagina > trovarla ma essere già impegnati > proporre una nuova data sfogliando le pagine e dicendo i giorni possibili > trovare la data giusta

b_prendere una matita/penna dal contenitore > appoggiare il supporto > annotare data e ora con una sola mano tenendo la cornetta tra testa e spalla > rileggere ad alta voce per sicurezza

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
concentrato – finalizzato – scomodo

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
Coinvolge sempre e solo le due persone ai capi delle cornette poiché la telefonata implica una conversazione bilaterale.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Serve un telefono, l’agenda su cui scrivere e una penna con la quale annotare l’appuntamento.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
In privato.

d) Quanto tempo richiede?
Richiede qualche minuto.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non è un’azione site specifica poiché può essere svolta ovunque ci sia un telefono e l’appuntamento può essere sia formale sia informale.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Può essere fatto da chiunque.

g) È un’azione legale o illegale?
È legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il fatto di dover combinare due azioni come il leggere e il parlare porta a non concentrasi in nessuna delle due. Prendere l’appuntamento al telefono permette di ridurre i tempi e avere l’agenda a portata di mano garantisce di segnare direttamente l’appuntamento senza dimenticarlo.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: il leggere permette di non dover pensare a quali impegni si hanno mentre si parla e sull’agenda si possono annotare tutti i dati relativi all’imegno.

Aspetti negativi: l’utente si trova a dover reggere la cornetta, la matita e tenere fisso il supporto appoggiandolo al tavolo o al muro o tenendolo sospeso. L’azione è più volte interrotta per prendere il materiale necessario, si possono dimenticare impegni non scritti o annotati altrove.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si potrebbe far in modo che l’altra persona possa vedere i giorni già impegnati (pur mantenendo la privacy) e poter reperire più facilmente il materiale. Migliorare la postura dell’utente.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il fine è quello di decidere una data possibile per entrambi.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Nessun coinvolgimento emotivo.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione modifica il supporto irreversibilmente poiché implica un aggiunta di segni sul supporto

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s