Portare con sè

Scheda AZIONI

Nome azione: Portare con sè

Declinazione specifica: Smettere e ricominciare a leggere un supporto cartaceo, mentre si passa da un mezzo pubblico all’altro.

Individuare a quale categoria appartiene l’azione:
Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura.

This slideshow requires JavaScript.

Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max.)
L’utente sale su un mezzo pubblico, estrae un libro/quaderno, si mette a leggere. Nel momento della discesa, uscita dal mezzo, risalita, chiude il supporto e, tenendolo in mano, passa da un vagone/mezzo all’altro.

indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
Scomoda, quotidiana, ripetitiva.

Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione viene svolta da una singola persona, in un vagone pubblico, ma potrebbe non essere l’unica a compierla. E’ possibile definirla come somma di azioni individuali.

Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
L’unico oggetto richiesto è il supporto cartaceo.

Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge in pubblico.

Quanto tempo richiede?
L’azione ha, di solito, come durata, il tempo del viaggio.

È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non è specifica in senso stretto, ma si svolge sempre su mezzi pubblici.

Richiede una competenza specifica? Quale?
No, l’azione non comporta nessuna competenza specifica.

È un’azione legale o illegale?
E’ un’azione legale.

Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il supporto ha due interazioni svantaggiose con l’ambiente circostante: può determinare una mancanza di appoggio, nel caso in cui l’utente perda l’equilibrio;
può determinare un contatto indesiderato con altre persone presenti sul mezzo pubblico in questione. E’ da sottolineare come il libro/quaderno diventi un peso morto, durante lo spostamento e il cambio di mezzo.

Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
L’aspetto positivo principale è quello di permettere lo svago durante l’attesa. L’aspetto negativo è quello della mancanza di spazio personale e della scomodità dell’azione, specialmente quella di trasporto.

Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
L’azione potrebbe essere coadiuvata da un manufatto che permetta di chiudere il supporto, mantenendo il segno della pagina, e mantendo il supporto stesso pronto al successivo uso. (ex. borsa/segnalibro)

E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il risultato è, di solito, lo svago o l’ottimizzazione dei tempi.

E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
No, non è previsto coinvolgimento emotivo.

L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione potrebbe danneggiare, in caso di urto/caduta, il supporto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s