PERSONALIZZARE – sottolineare, evidenziare

Scheda AZIONI

Nome azione: PERSONALIZZARE

Declinazione specifica: Personalizzare un libro sottolineando le frasi più importanti (sottolineare, annotare, commentare)

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

Durante la lettura di un libro, attraverso uno strumento (matita, penna, evidenziatore o pennarello) si segnano le frasi che si ritengono più importanti.

>si prende un libro >si apre >si prende uno strumento adatto allo scopo >si fa scorrere con la mano lo strumento sulla pagina del libro, lasciando un segno per evidenziare/porre l’attenzione sui contenuti più importanti per il soggetto che compie l’azione.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

selettiva(personale), cognitiva, concettuale

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

  1. Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Coinvolge una singola persona, il soggetto dell’operazione che, utilizzando uno strumento (matita, penna, evidenziatore o pennarello) segna le parti da lui ritenute più importanti affinché, rileggendo il libro, possa focalizzare la sua attenzione su di esse.

  1. Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Sì: una matita, una penna, un evidenziatore o un pennarello. Si impugna l’oggetto e con la mano lo si fa scorrere sul foglio segnalando le parti di testo ritenute più importanti.

  1. Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge in entrambi i contesti.

  1. Quanto tempo richiede?

Richiede il tempo di far scorrere l’oggetto sul foglio (breve durata).

  1. È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non è site specifica: si può svolgere in contesti dedicati allo studio (biblioteca, aula studio, cameretta) come in contesti generici (mezzi pubblici, gradini, parco).

  1. Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede particolari competenze, se non quella di un giusto criterio (a seconda di compie l’azione).

  1. È un’azione legale o illegale?

Legale.

  1. Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

La lettura è azione necessaria, precede l’atto di sottolineare e lo influenza; il supporto viene modificato quanto ne viene alterato l’aspetto visivo.

  1. Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Gli aspetti positivi sono il fatto che riesce a focalizzare l’attenzione sulle parti di testo più importanti e aiuta un migliore apprendimento di esse, attirandone l’attenzione visiva; quelli negativi il fatto che in caso di riutilizzo da parte di altri l’azione altera l’aspetto delle pagine del libro; c’è il rischio di sbavare e rendere caotico il testo; e, inoltre, è difficoltosa se effettuata in alcuni contesti: assenza di piano di appoggio e mezzi pubblici (in movimento).

  1. Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Si potrebbe intervenire al fine di riporre lo strumento che si utilizza insieme al libro o per far sì che il segno lasciato diventi reversibile in caso di un seguente utilizzo da parte di altri.

  1. E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Sì: focalizzare l’attenzione del soggetto sulle parti di testo più importanti.

  1. E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Sì, nel momento in cui si decide cosa evidenziare.

  1. L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?Dipende dallo strumento che si utilizza: in caso di penna, evidenziatore o pennarello lo modifica in maniera irreversibile, in caso si utilizzi la matita in modo reversibile.GRUPPO 8-NP2
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s