Nascondere

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: nascondere

Declinazione specifica: nascondere il dorso del libro nella libreria

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

Prendere il libro–inserire nella libreria il libro al contrario.

La persona in questione inserisce nella libreria il libro nascondendo il dorso per non leggere il titolo. Questo avviene perchè il titolo viene visto come qualcosa di negativo. Non si vuole nascondere il libro alla vista (che è infatti ben visibile nella libreria) ma si cerca di nascondere il significato del volume. Al contempo quest’azione non può essere assimilata al nascondere il tema del libro perchè si prova vergogna. In quel caso il libro mostra un aspetto del lettore che questi preferisce non essere divulgato, mentre nel caso qui preso in considerazione, il nascondere il significato del libro è estraneo a considerazioni intime e personali sul lettore.

3)  indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Soggettiva, fastidiosa, privata

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Quest’azione può coinvolgere una o più persone perchè nasce da considerazioni personali. Ad esempio, ogni componente di una famiglia può avere interesse a non avere in mostra un determinato libro.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Nel caso rappresentato dalle foto, l’azione necessita di una libreria dove inserire il libro, ma in un caso più generale non è richiesto un oggetto specifico.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in privato.

d)    Quanto tempo richiede?

Il tempo richiesto dall’azione non può essere quantificato, ma è generalmente breve.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non è una situazione site specific, sebbene generalmente si svolge nella propria abitazione.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede una competenza specifica.

g)     È un’azione legale o illegale?

E’ un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

In questo caso il libro, o più nello specifico la chiave di lettura che il lettore dà al significato del volume, influenzano l’azione.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

L’aspetto positivo dell’azione è il fatto che reca giovamento a colui che la compie. Un possibile aspetto negativo è il fatto che il tema del libro non è così immediatamente riconoscibile a chi non ha compiuto l’azione.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

In un caso estremo, per esempio, si potrebbe immaginare un modo per esporre tutti i libri come nelle foto, così da renderli tutti uguali, senza distinzioni date dal loro titolo e ciò che questo evoca.

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

E’ un’azione finalizzata al far sentire meglio, o più a suo agio colui che la compie.

l)       E’ un azine che implica un coinvolgimento emotivo?

Più che emotivo, quest’azione implica un coinvolgimento personale con il titolo, un collegamento fra il titolo e il vissuto del lettore tale da far nascere il desiderio di non averlo sempre alla vista.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

No, l’azione non modifica il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s