Mangiare_2

Scheda AZIONI

Nome azione: mangiare

Declinazione specifica: mangiare in una libreria-bar

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

c) Azioni contestuali alla lettura 

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

a_acquistare il libro scelto

b_sopraggiunge il bisogno di consumare cibi e bevande

c_scegliere il proprio tavolino > accomodarsi e ordinare al cameriere

d_prendere il libro appena acquistato e  iniziare la lettura > rilassarsi mangiando uno spuntino e leggendo libri o riviste di proprio interesse

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Rilassante-solitaria-raccolta

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge la persona che si reca nella libreria-bar per concedersi una pausa.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede il supporto, l’angolo prescelto per accomodarsi e uno spuntino ordinato al bar.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge in ambienti pubblici, le librerie-bar, ma rimane una azione intima che interessa il singolo lettore.

d)    Quanto tempo richiede?

L’azione richiede il tempo desiderato dal lettore, da pochi minuti a ore. La permanenza in tali luoghi deve seguire gli orari di apertura.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione avviene nelle librerie-bar, ambienti adibiti a creare una atmosfera adatta a unire lettura e pausa-spuntino.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze specifiche.

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

La lettura del supporto è direttamente connessa all’azione. Leggere e mangiare si integrano perfettamente in questi luoghi adibiti a mettere a proprio agio il lettore favorendo una pausa piacevole in compagnia del proprio libro-rivista.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi

Concedersi una pausa per dedicarsi ad azioni rilassanti.

Aspetti negativi

Due azioni contemporaneamente possono risultare poco agevoli.

La presenza di altre persone può infastidire la permanenza nel negozio.

Il supporto può essere sporcato, danneggiato da cibi e bevande.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione potrebbe essere migliorata grazie all’uso di postazioni e oggetti che possano facilitare le due azioni insieme. Si andrebbe a intervenire su sedute, tavoli, supporti di lettura, oggetti portatili che permettano di reggere il libro e contemporaneamente mangiare o bere agevolmente, sistemi di illuminazione che ricreino l’atmosfera adeguata alla propria lettura.

k)     E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione permette di iniziare la lettura del libro appena scelto nel luogo d’acquisto e contemporaneamente concedersi una pausa.

l)       E’ un’azione che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione coinvolge il lettore immergendolo nella lettura e permettendo di gustare il momento anche grazie a un semplice spuntino.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione modifica il supporto in maniera irreversibile se quest’ultimo viene sporcato da cibi e bevande.

Creato da gruppo 11 – Carta bianca

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s