Mangiare

Scheda AZIONI

Nome azione: mangiare

Declinazione specifica: mangiare uno spuntino a casa

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

c) Azioni contestuali alla lettura

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

a_iniziare la lettura in ambiente domestico

b_durante la lettura sopraggiunge il bisogno di consumare uno snack veloce

c_la lettura prosegue contemporaneamente al consumo dello spuntino

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

rilassante-occasionale-soprappensiero

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge una sola persona. Si tratta di una azione intima che interessa soltanto il lettore  e ne segue i ritmi e i bisogni personali.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede il libro, lo snack e eventuali accessori connessi all’atto del mangiare:packaging, tovagliolo…

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge in ambiente domestico.

d)    Quanto tempo richiede?

Il tempo richiesto dall’azione dipende dalla dimensione dello snack e dal coinvolgimento emotivo tra libro e lettore.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione avviene in ambiente domestico. Il lettore sceglie il momento in cui associare il cibo alla lettura.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze specifiche.

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Una lettura appassionante influenza il ritmo con cui viene mangiato lo spuntino. Il lettore può rallentare il modo in cui si gusta il suo snack se molto coinvolto dal contenuto del supporto. Il supporto può inoltre stimolare o annullare l’appetito se il suo contenuto è connesso al cibo.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi

L’azione aiuta il lettore a rilassarsi sommando al piacere della lettura il piacere del cibo.

Aspetti negativi

Cibi e bevande possono sporcare e danneggiare il supporto. Le due azioni svolte in contemporanea possono risultare poco agevoli, il lettore può avere le mani occupate per fare entrambe le cose.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione potrebbe essere agevolata dalla scelta di packaging adeguati o da supporti per la lettura quali leggii o piccoli oggetti che permettano di reggere il supporto con una sola mano.

k)     E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione mira a recare piacere dalla somma di due azioni. Permette di guadagnare tempo in quanto il lettore non interrompe la lettura per sgranocchiare uno snack.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Può rendere l’esperienza ancora più vivida se il piacere del cibo viene correlato al contenuto della lettura.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione può modificare il supporto in maniera irreversibile se il libro si sporca a causa di cibi e bevande.

Creato da: gruppo 11 – Carta bianca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s