APPROFONDIRE

Scheda AZIONI

Nome azione: Approfondire Declinazione specifica: Con l’enciclopedia

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

a)Azioni implicite alla lettura b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura: c) Azioni contestuali alla lettura:

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord

Scegliere l’enciclopedia adatta alla ricerca, cercare nell’indice l’argomento aspecifico e procedere all’approfondimento.

3)Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Impegnativo, esaustivo, completo.

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’AZIONE

a) Coinvolge 1, 2 o più persone?

Può coinvolgere più persone qualora la ricerca sia suddivisa all’interno di un team.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede un enciclopedia, cartacea o multimediale. Ci sono varie enciclopedie che sfruttano entrambe i supporti: Encarta, Treccani ecc.. La forma cartacea si usa tradizionalmente ricercando gli argomenti dall’indice, quella multimediale ha un apposito tasto “cerca” per velocizzare il processo.

c) Si svolge in pubblico o in privato?

Normalmente in ambiente privato, ma anche i lughi pubblici quali biblioteche, atenei ecc..

d) Quanto tempo richiede?

Richiede un tempo discreto, essendo la documentazione d’approfondimento, per definizione, dispendiosa.

e) È una azione con un sito specifico? In quale contesto si svolge?

Non ci sono luoghi o contesti specifici: si può svolgere in casa, all’aperto, in biblioteche pubbliche, nelle scuole/atenei..

f) Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze o abilità specifiche.

g) È un’azione legale o illegale?

E’ un azione legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ?

L’azione “approfondire” e l’azione “leggere l’enciclopedia” sono azioni che cooperano naturalmente, senza l’enciclopedia la ricerca e l’approfondimento sarebbero zioni impossibili o molto difficili.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi sono la possibilità di avere archivi completi, ricchi, documentazione affidabile.

Aspetti negativi sono il notevole dispendio di tempo, il costo dei supporti cartacei (meno quelle multimediali).

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’enciclopedia è sempre in divenire, viene modificata ed aggiornata costantemente quindi l’azione di miglioramento è implicita.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Si. Il risultato è acquisire determinate conoscenze tecniche/storiche ecc..

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

No.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Non interferisce minimamente col supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s