Leggere le istruzioni – montaggio Ikea

Scheda AZIONI

Nome azione: Leggere le istruzioni

Declinazione specifica: Montaggio Ikea

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni implicite alla lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_aprire il pacco > tirare fuori i pezzi e cercare le istruzioni > prendere in mano il libretto delle istruzioni e dare un’occhiata generale

b_una persona legge il primo step > un’altra persona cerca i pezzi richiesti, il cacciavite e le viti > montare il primo pezzo > procedere con il secondo step alternando la lettura con il montaggio

c_rendersi conto di aver montato una parte al contrario > cercare il libretto > trovarlo sotto un pezzo > riguardare il libretto più attentamente leggendo ad alta voce > montarlo correttamente e concludere il montaggio

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

organizzata – ritmica – collaborativa

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
a) Coinvolge 1, 2 o più persone?  (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge due persone di cui una legge ad alta voce il libretto mentre la seconda procede con la ricerca dei pezzi ed il montaggio.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Gli oggetti presenti in scena sono quelli richiesti dall’azione di montaggio quali cacciavite, martello, viti, chiodi.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione viene scandita in un luogo privato.

d) Quanto tempo richiede?
Un’ora.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non è un’azione site specifica dal momento che la lettura del libretto delle istruzioni non implica alcun tipo di contesto o strumenti specifici. Allo stesso tempo, il luogo di montaggio dipende dalla tipologia di oggetto.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
E’ richiesta la capacità di lettura combinata a quella di associare le immagini presenti sulle istruzioni agli oggetti reali.

g)  È un’azione legale o illegale?
Legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La lettura in maniera corretta del libretto delle istruzioni permette di facilitare la riconoscibilità dei pezzi e, di conseguenza, l’operazione di montaggio. La chiarezza delle immagini è indispensabile e le dimensioni ridotte del supporto permettono di tenere quest’ultimo sottomano.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: aiutare i fruitori a montare correttamente gli oggetti, ridurre i tempi dell’operazione.

Aspetti negativi: necessità continua di guardare il libretto illustrativo per confrontare le procedure compiute, le  immagini non sempre risultano chiare al primo colpo.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
L’azione potrebbe essere migliorata aumentando le immagini o i passaggi, facendo in modo che il lettore non salti  passaggi ritenuti “poco importanti”, avendo un supporto che non ci faccia perdere il libretto delle istruzioni mentre montiamo e che tenga il libro aperto da solo alla pagina desiderata.
Integrare il libretto con un CD che mostri il video del relativo montaggio.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il fine ultimo è aiutare a montare correttamente l’oggetto trattato sul libretto delle istruzioni.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
No.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione non modifica il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s