guidare

Nome azione: guidare  Declinazione specifica: comprendere la destinazione

 Individuare a quale categoria appartiene l’azione

  b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:  

 

 

1)Almeno 3 immagini

  

This slideshow requires JavaScript.

 

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

 Prendo l’automobile, mi dirigo verso un preciso luogo, leggo le indicazioni che sono scritte sui cartelli stradali per raggiungere il luogo, non solo le indicazioni ma anche i divieti e gli obblighi condizionano la guida, come la segnaletica orizzontale

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

 Attenta, codificata, immediata

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge principalmente il guidatore del mezzo di trasporto, ma può anche coinvolgere eventuali passeggeri sul mezzo

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Oltre a richiedere il mezzo di trasporto,  il cartelli e i pannelli per le indicazioni stradali possono essere usati anche strumenti tipo navigatori, cartine  e atlanti stradali

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in pubblico

d)    Quanto tempo richiede?

L’azione deve richiedere pochi istanti

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Il contesto in cui si svolge l’azione è la strada

f)       Richiede una competenza specifica? Quale?

Saper riconoscere i segnali stradali

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

La lettura dei vari supporti condiziona il guidare verso una destinazione specifica; garantisce l’arrivo in sicurezza e in modo inequivocabile

i)      Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi

Certezza nel raggiungimento della destinazione in tempo ragionevole

Negatvi

Possibile difficoltà a decifrare alcuni simboli

La lettura anche se di pochi istanti può distrarre l’autista dalla guida

j)      Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Utilizzo di prodotti tecnologici per garantire più attenzione e per trasmettere informazioni utili

k)    E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Raggiungere la destinazione

l)      E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

No

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

No

Creato da: Gruppo 11 Cartabianca

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s