Gruppo 4 Scambiare/2

Scheda : AZIONI

Nome azione : SCAMBIARE

Declinazione specifica : SCAMBIARE GIORNALI IN METRO

Categoria a cui appartiene l’azione :

c) Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini

 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (200 parole max)

1. Salire sulla metro – cercare posto per sedersi – individuare un giornale lasciato su un sedile – avvicinarsi

2. Prendere il giornale – sedersi – aprire e leggere il giornale

3. Terminato il viaggio, ripiegare e riporre il giornale sul sedile – alzarsi e lasciare il mezzo di trasporto 

3)indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

gratuita – disorganizzata – condivisibile

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge in modo attivo una sola persona alla volta (utenti).

Lo stesso giornale viene però utilizzato da più utenti nell’arco della giornata.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede esclusivamente il giornale ed eventualmente degli occhiali.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in pubblico.

d)    Quanto tempo richiede?

La durata dell’azione è relativa alla durata del viaggio.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione si svolge sui mezzi pubblici (metro).

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non è richiesta una competenza specifica.

g)     È un’azione legale o illegale?

Si tratta di un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il supporto entra casualmente in relazione con l’utente, che dopo averlo letto, lo rimette in circolazione. Il giornle può limitare la mobilità del lettore. Questo limite è quasi totalmente ininfluente se l’utente svolge l’azione da seduto mentre diventa rilevante se il lettore si trova in piedi.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: è un comportamento spontaneo che fornisce un servizio gratuito.

Aspetti negativi: non vi è nessun servizio/struttura che favorisca questo scambio.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Per migliorare l’azione sarebbero necessarie delle strutture apposite che favoriscano lo scambio.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione è finalizzata alla lettura gratuita del giornale da parte di tutti gli utenti.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Non implicato alcun tipo di coinvolgimento emotivo.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione, se ripetuta più volte, usura il supporto in modo irreversibile.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s