Gruppo 4 Riassumere/2

Scheda : AZIONI

Nome azione : RIASSUMERE

Declinazione specifica : SOTTOLINEARE IN TRENO

Categoria a cui appartiene l’azione :

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura
1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (200 parole max)

  1. Tirare fuori un libro dallo zaino – prendere una matita – posizionare lo zaino per terra tra le gambe.
  2. Aprire il libro – sistemarlo sulle ginocchia – sfogliarlo – cercare il capitolo d’interesse.
  3. Utilizzare la matita per sottolineare parti di testo – bilanciare al meglio i sobbalzi del treno mentre si compie l’azione.

 

3)indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Scomoda – imprecisa – difficoltosa

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge in modo attivo una sola persona (lo studente).

Tuttavia le persone circostanti l’utente, possono essere disturbate dai movimenti causati dal movimento del treno .

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede, oltre al volume interessato, degli oggetti per la sottolineatura (matita, evidenziatore).

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in un ambiente pubblico.

d)    Quanto tempo richiede?

L’azione è di per sé breve ma può essere ripetuta più volte.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Si, l’azione si svolge in treno.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non è richesta una competenza specifica.

g)     È un’azione legale o illegale?

Si tratta di un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

L’azione è direttamente connessa alla lettura e necessita il supporto libro.

Le dimnesioni del volume, lo spessore, il tipo di carta e lo strumento utilizzato, influenzano l’azione.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: si dilata il tempo della lettura, valorizza il tempo “morto” dello spostamento in treno.

Aspetti negativi: non si può usufruire di un supporto rigido (tavolino), si può rovinare il libro sottolineandolo.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Per migliorare l’azione si dovrebbe utilizzare uno strumento che aumenti la precisione, e un supporto su cui riporre il libro che aiuti a satabilizarlo.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Lo scopo è quello di mettere in risalto le parti fondamentali del libro durante un momento solitamnete inutilizzato.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Non implicato alcun tipo di coinvolgimento emotivo.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione modifica il supporto in modo reversibile o meno, in base al tipo di strumento utilizzato (matita o evidenziatore)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s