Gruppo 4 Riassumere/1

Scheda : AZIONI

Nome azione : RIASSUMERE

Declinazione specifica : PREPARARE DEI BIGINI

Categoria a cui appartiene l’azione :

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura

1)Almeno 3 immagini

 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (200 parole max)

  1. Sedersi alla scrivania con il volume scolastico e materiale necessario – selezionare parti di testo importanti per l’apprendimento – sottrarre le parti meno rilevanti del testo.
  2. Trascrivere a mano i frammenti selezionati su un foglio separato – utilizzare calligrafia minuta, abbreviazioni, schemi.
  3. Ritagliare con ausilio delle forbici il riquadro contenente il testo trascritto – ridurre al minimo le dimensioni, ripiegandolo – portarlo con sé il giorno dell’esame.

 

3)indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Minuziosa – impegnativa – lenta

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge in modo attivo una sola persona (lo studente).

L’esito è sempre singolo ed aiuta il soggetto a ricordarsi alcune nozioni durante l’esame, al fine di superarlo.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede oltre al volume scolastico interessato,l’utilizzo di alcuni oggetti: un supporto cartaceo per la trascrizione, e una serie di strumenti ( penne, matite, evidenziatori, gomma, righello e forbici).

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in privato principalmente, ma il risultato di tale operazione viene utilizzato in un ambiente pubblico.

d)    Quanto tempo richiede?

La durata dell’azione dipende dal grado di approfondimento che si vuole ottenere.
Si tratta di una somma di diversi processi: lettura del libro e preparazione materiale dei bigini.

Può richiedere alcune ore, come giornate intere (la durata effettiva di preparazione è in media di 30 minuti)

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non si tratta di un’azione site specifica, ma è quasi sempre svolta in luoghi che favoriscano la concentrazione ( ambiente domestico, biblioteche)

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non è richesta una competenza specifica, tuttavia una buona capacità di sintesi può ridurre i tempi di svoglimento necessari.

g)     È un’azione legale o illegale?

Si tratta di un’azione legale, ma considerata immorale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

L’azione è direttamente connessa alla lettura del libro ed è fondamentale poiché permetto all’utente di estrarre le infornazioni più utili al suo scopo.

La lettura, la comprensione del volume e i supporti rendono possibile l’azione.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: è una forma di apprendimento indiretta, si condensa in una grande quantità di informazioni in un supporto molto ridotto.

Aspetti negativi: è una forma di studio limitativa, è un’azione complessa e scomoda che richiede molto tempo.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Per migliorare l’azione si dovrebberoutilizzare strumenti per semplificare la miniaturizzazione, incermentare la leggibilità nonché dei supporti più adatti.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione è finalizzata alla condensazione di una grande quantità di informazioni, rendendole accessibili quando necessario.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Non implicato alcun tipo di coinvolgimento emotivo.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione non modifica il supporto (il libro)


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s