Raggiungere/1

Scheda : AZIONI

Nome azione : RAGGIUNGERE

Declinazione specifica : CON LA SEDIA

Categoria a cui appartiene l’azione :

b) Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.


2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (200 parole max)

  1. individuare il libro da raggiungere
  2. prendere una sedia e posizionarla vicino alla libreria
  3. prendere il libro-scendere-riporre la sedia

 

3)indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Pericoloso – instabile – immediato

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge in modo attivo una sola persona, tuttavia può coinvolgerne una seconda che stabilizzi la sedia.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede la sedia come rialzo per raggiungere il testo.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si svolge in privato.

d)    Quanto tempo richiede?

L’azione dura pochi minuti, ma la scelta del libro può aumentare il tempo necessario.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non è un’azione site specifica. E possibile svolgerla dove si ritenga opportuno e dove sia permesso farlo (propria abitazione).

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non è richiesta una competenza specifica.

g)     È un’azione legale o illegale?

Si tratta di un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

L’azione non è direttamente connessa alla lettura, poiché il testo prelevato potrebbe essere destinato ad un altro soggetto.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: immediatezza nel prelevare il libro senza doveri procurarsi uno strumento consono (la scala).

Aspetti negativi: instabilità della sedia e pericolo di cadere

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione potrebbe essere migliorata creato sistemi integrati per gli artefatti dove si ripongono i libri, capaci di agevolare la presa al di fuori dalla propria zona di raggiungibilità.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione è finalizzata a pendere un testo posizionato in alto e difficilmente raggiungibile senza un rialzo.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione non implica nessun coinvolgimento emotivo.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione non modifica il supporto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s