Manutenere : Foderare un libro scolastico

Nome azione: Manutenere Declinazione specifica: Foderare un libro scolastico

 

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

 

 

1)Almeno 3 immagini

 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

1. Tagliare una sezione della pellicola adesiva protettiva della dimensione del tuo libro lasciando eccedere 5 cm per lato,

2. Trovare la mezzeria del foglio e piegare bene affinchè ne resti traccia,

3. Tagliare il retro della pellicola protettiva seguendo la linea centrale facendo attenzione a tagliare solo il retro e non il film plastico adesivo,

4. Piegare il retro della pellicola quel tanto che basta per inserire la costa del libro.

5. Poggiare la costa del libro sulla parte del film lasciata scoperta,

6. Premere il film sulla costa per fare in modo che la pellicola si attacchi e non si creino bolle d’aria,

7. Usare un oggetto duro e con gli angoli piatti come un righello per stendere il film adesivo sulla copertina del libro,

8. Arrivati alla fine della pagina unire il gli angoli del film protettivo alla copertina,

9. Tagliare gli angoli del film facendo attenzione a non tagliare il libro,

10. Incollare la parte restante del film sul retro della copertina, facendo attenzione che non si crei alcuna bolla d’aria,

11. Ripetere per la parte di dietro,

12. Per la parte superiore tagliare il lembo di film adesivo che si estende oltre il bordo superiore e inferiore del libro tenendo conto che il film non può essere piegato sulla costa.

13. Adagiare la pellicola sulla parte superiore e inferiore interna alla copertina

14. Ripetere l’operazione con la parte posteriore.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Accurata , utile, meccanica

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge al minimo una sola persona, se si volesse operare più velocemente però sarebbe possibile anche agire in due, ovvero uno mantiene il libro nella posizione più adatta per evitare che si formino bolle d’aria mentre l’altro procede con le operazioni.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede che si abbia una pellicola adesiva con cui rivestire il libro, un paio di forbici che vengono utilizzate per tagliare i lembi di carta e un righello per appiattire la pellicola sul libro. Il righello viene utilizzato con una sola mano mentre con l’altra si tiene il libro, la forbice invece viene utilizzata comodamente con due mani.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’operazione può essere svolta ovunque ma solitamente viene svolta in privato.

d)    Quanto tempo richiede?

Richiede una ventina di minuti per libro.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non è un’azione site specifica, anche se solitamente si svolge in campo domestico.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Nessuna oltre a quella di saper usare delle forbici.

g)     È un’azione legale o illegale?

E’ un’azione legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il libro è usato per svolgere l’azione, quindi l’ ”aiuta” permettendo che essa abbia luogo. Se il tomo dovesse essere voluminoso, comunque, la ostacolerebbe poiché sarebbe maggiormente  difficile mantenere il libro in tensione mentre si fa aderire la pellicola sul libro.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi: I libri scolastici sono libri che solitamente non vengono molto curati dai possessori. Applicare un rivestimento quindi permette al libro di avere una vita utile maggiore conservandosi meglio, permettendo così anche al possessore di poterlo rivendere in futuro, recuperando un po’ di soldi.

Aspetti negativi: L’operazione raramente è fatta da chi usufruisce del libro, piuttosto se ne debbono occupare i genitori. Inoltre risulta un’azione piuttosto meccanica e ripetitiva, quindi noiosa. Se la copertina dovesse essere applicata male, inoltre, più che proteggere il libro lo danneggerebbe solamente.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Quest’azione potrebbe essere resa maggiormente efficace se si sviluppasse un metodo per far aderire correttamente la fodera al libro senza il rischio di rovinare il tutto, o se si avessero già delle fodere tagliate su misura, così non si perderebbe tempo a “stagliuzzare”. Oppure anche rendendola più divertente di modo che gli studenti stessi fodererebbero i propri libri. Inoltre dovrebbe essere resa agibile l’operazione di foderare singolarmente un libro senza l’aiuto di nessuno

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Si, quello di proteggere il libro.

l)       E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

No, non implica alcun coinvolgimento emotivo

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Si, l’azione modifica il supporto in maniera irreversibile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s