Raggiungere – Raggiungere un libro su una mensola alta

Nome azione: RAGGIUNGERE  Declinazione specifica: raggiungere un libro in una mensola alta

This slideshow requires JavaScript.

 1) Individuare a quale categoria appartiene l’azione


c) Azioni contestuali alla lettura:

 2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

_ identificare il libro che si vuole prendere dalla libreria
_ scoprire che il libro desiderato è posto nella sommità della libreria
_ salire in punta di piedi per cercare di raggiungere il libro desiderato
_ se così facendo non si raggiunge il libro, prendere una scala o altri strumenti che permettano di raggiungere la mensola alta

-salire, prendere il libro, scendere,

-rimettere al proprio posto la scala,sgabello,oggetto utilizzato

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

atletica, instabile, assistita

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
coinvolge una sola persona, colui che deve prendere un libro in una libreria

b)     Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
potrebbe richiedere l’utilizzo di una scala, sgabelli, altri libri usati come rialzo per i piedi; o altro, come lunghi bastoni o righelli…per “abbattere” il libro se non si riesce a raggiungerlo

c)      Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge in privato, può svolgersi in pubblico in contesti pertinenti come biblioteche o librerie

d)     Quanto tempo richiede?
da qualche istante (mettersi in punta di piedi) ad un paio di minuti (prendere una sedia, salire, raggiungere, scendere, riporre la sedia)

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
si svolge in contesto casalingo o bibliotecario

f)       Richiede una competenza specifica? Quale?
non richiede competenze specifiche se non un minimo di agilità. Potrebbe rivelarsi un problema per persone anziane o disabili

g)     È un’azione legale o illegale?
legale

h)     Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il desiderio di leggere il libro spinge colui che compie l’azione ad un piccolo sforzo fisico

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
positivi: velocità e relativamente semplicità del gesto
negativi: stare attenti a non cadere.

Non tutti possono svolgere questa azione: basti pensare a persone abbastanza anziane o con problemi alle gambe (gesso, disabilità, fasciature). Alcuni possono sentirsi male e soffrire di vertigini all’idea di salire in cima ad una scala alta

j)       Come quest’azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
-prevedere contenitori per eventuali scale dentro la libreria o nelle sue vicinanze

-pensare a modi per rendere più agevole l’azione per anziani, disabili o semplicemente per persone di bassa statura
– pensare ad oggetti lunghi adatti al raggiungimento e “cattura” del libro ( con funzione simile a quella dei bastoni appendiabiti per armadi)

k)     E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?
L’azione è finalizzata al raggiungimento del libro in un posto alto

l)       E’ un’azione che implica un coinvolgimento emotivo?
eventualmente fatica e stanchezza per chi trova faticoso questo gesto.

In alcuni casi c’è chi può soffrire di vertigini

m)   L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
l’azione di raggiungere il libro non modifica il supporto, a meno che il libro cada a terra da altezza elevata

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s