Raggiungere – Libro caduto dietro lo scaffale

Nome azione: RAGGIUGERE  Declinazione specifica RAGGIUNGERE UN LIBRO CADUTO DIETRO UNO SCAFFALE

 

This slideshow requires JavaScript.

1) Individuare a quale categoria appartiene l’azione

    c) Azioni contestuali alla lettura:

 2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

-ci si accorge che il libro che si voleva leggere è inavvertitamente caduto nello spazio che alcune librerie hanno tra il muro e la mensola

– se il libro è semplicemente finito per terra, ci si piega e lo si raccoglie

– se il libro è incastrato dietro ad una parte della libreria si può cercare di riprenderlo aiutandosi con la luce di una torcia, oggetti allungati come righelli o matite per cercare di spingere il libro fino a terra

– in casi estremi è necessario spostare la libreria per riprenderselo

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Insidiosa inaspettata pesante

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Coinvolge una persona sola ma eventualmente anche altre per aiutarla

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

È una cosa che può succedere con libri di poche pagine e di ridotte dimensioni.

Servono Righelli oggetti allungati, una torcia per individuare e spingere il libro. Qualcosa di adesivo per cercare di attaccare il libro e sollevarlo, come corde, ganci per provare a “pescarlo”. Una buona dose di ingegno

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Generalmente in privato

d)    Quanto tempo richiede?

Può durare molto tempo anche qualche ora

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Può succedere se esiste uno spazio tra mensola e muro ed una libreria che può far incastrare i libri dietro di essa

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Forza di volontà nel riprendere il libro, manualità per estrarre integro il volume

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Durante questa azione non si può leggere.

i)      Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi: riappropriarsi del libro e far sì che non si sporchi

Negativi: è un fatto negativo quando il libro rimane incastrato ed è molto faticoso riuscire a recuperarlo

j)      Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

– librerie senza gap muro/mensola

– anelli o agganci sul libro che gli permetta di essere “pescato”

k)    E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Salvare il libro dalla fessura impolverata tra libreria e muro

l)      E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Frustrazione nel non riuscire a recuperarlo

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Il libro si può rovinare rimanendo incastrato: segni sulla copertina oppure pagine piegate oppure solamente impolverato

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s